Centro per l'istruzione degli adulti - CPIA

Centro per l'istruzione degli adulti

Il CPIA di Piombino, ovvero il Centro Per l'Istruzione degli Adulti, è sede distaccata del CPIA di Livorno e struttura del Ministero dell'Istruzione. Il CPIA offre corsi rivolti ad adulti e giovani adulti (dai 15 anni in su) che non siano in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione o che non abbiano assolto l'obbligo di istruzione.

In accordo con le scuole superiori si offrono corsi personalizzati finalizzati al conseguimento della certificazione relativa all'acquisizione delle competenze di base connesse all'obbligo di istruzione e pertinenti all'asse del linguaggio, all'asse matematico, scientifico-tecnologico e a quello storico-sociale.

Il CPIA, inoltre, offre corsi di Accoglienza e Orientamento civico e corsi di italiano L2 con relativi test finali e certificazioni; esame di accertamento linguistico dal livello A2 al livello C2 ed esami per l'accertamento della lingua italiana in accordo con la Prefettura per il rilascio del permesso CE. In convenzione con l'Università di Siena è possibile svolgere esami CILS (certificazione di italiano come lingua straniera riconosciuta a livello internazionale).

Per i neo immigrati vengono organizzate sessioni di educazione civica per il rilascio del permesso di soggiorno “a punti”.
I percorsi di istruzione personalizzati mirano all'acquisizione di competenze e conoscenze qualitativamente definite per poter affrontare la cittadinanaza attiva, i cambiamenti nel mondo del lavoro e l'integrazione: essi vengono attuati attraverso un patto formativo individuale che tiene conto delle esigenze e della formazione pregressa del corsista.

Presso il CPIA di Piombino vengono attivati anche corsi informali, curati da esperti, che puntano all'approfondimento e al miglioramento delle competenze digitali e linguistiche, con particolare attenzione ad aspetti di interesse relativi al territorio in cui i corsisti svolgono le loro attività lavorative e di vita quotidiana.


Ultime notizie correlate a Centro per l'istruzione degli adulti - CPIA

BLOCCA SFRATTI, 131 MILA EURO A SOSTEGNO DEGLI INQUILINI MOROSI NON COLPEVOLI
BLOCCA SFRATTI, 131 MILA EURO A SOSTEGNO DEGLI INQUILINI MOROSI NON COLPEVOLI
30-nov-21
131 mila euro a sostegno degli inquilini morosi non colpevoli: è quanto il Comune di Piombino destinerà ai ....
CONTRIBUTO PER L\'ACQUISTO DI BENI DI PRIMA NECESSITÀ, DAL COMUNE 139 MILA EURO PER LE FAMIGLIE IN DIFFICOLTÀ
CONTRIBUTO PER L'ACQUISTO DI BENI DI PRIMA NECESSITÀ, DAL COMUNE 139 MILA EURO PER LE FAMIGLIE IN DIFFICOLTÀ
30-nov-21
Il Comune di Piombino impegnerà la cifra di 139 mila euro a sostegno delle famiglie in difficoltà nell’acquisto ....
Contributi alle scuole a sostegno dell’offerta formativa: 70 mila euro finalizzati a garantire il diritto allo studio
Contributi alle scuole a sostegno dell’offerta formativa: 70 mila euro finalizzati a garantire il diritto allo studio
23-nov-21
Il Comune di Piombino ha deliberato alcuni interventi a sostegno della scuola e, in particolare, della qualità dell’offerta ....
SERVIZI EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA, DAL COMUNE 55MILA EURO PER INTERVENTI DI SUPPORTO E RIQUALIFICAZIONE DELL\'OFFERTA DEI SERVIZI
SERVIZI EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA, DAL COMUNE 55MILA EURO PER INTERVENTI DI SUPPORTO E RIQUALIFICAZIONE DELL'OFFERTA DEI SERVIZI
22-nov-21
Un contributo straordinario ai servizi educativi per la prima infanzia: è quanto deliberato dal Comune di Piombino ....

Eventi in archivio correlati a Centro per l'istruzione degli adulti - CPIA

 dal 24-11-16 al 26-11-16
Libera Mente - Premio Matilde Minichino 4° Edizione
 21-nov-15
LiberaMente - Premio Matilde Minichino 3a edizione
 13-mag-15
Letture animate in biblioteca

 dal 19-07-14 al 20-07-14
PARROCCHIA DELL'IMMACOLATA: 1914 2014 CENTO ANNI di vita e di grazie