COS'È
Le Zone per l'educazione e l'istruzione - e dunque delle Conferenze zonali - vengono individuate come ambito territoriale ottimale per la programmazione unitaria degli interventi dei Comuni e delle Unioni di Comuni in materia di educazione, istruzione, orientamento e formazione.
Le 35 Zone dell'Educazione e dell'Istruzione sono i luoghi della programmazione unitaria, della sintesi delle relazioni, della messa in comune di risorse, competenze, idee ed energie.
Maggiori informazioni
La Zona Val di Cornia, nell’ambito delle progettazioni PEZ (Progetti Educativi Zonali), a partire dall’anno scolastico 2020/2021 ha avviato un processo di riflessione sul benessere relazionale in contesto scolastico, coinvolgendo tutti gli attori del Sistema di istruzione territoriale.
Prima della conclusione del corrente anno scolastico sarà distribuito dalle scuole, per la compilazione, un questionario frutto del percorso sopra descritto perseguendo la finalità di sensibilizzare il territorio sul tema del benessere in ambito scolastico.
I tavoli di lavoro “Orientamento” e “Promozione del benessere relazionale a scuola” il cui lavoro ha condotto alla realizzazione dello strumento di rilevazione sono stati partecipati dagli insegnanti del sistema scolastico della Zona, mentre la veste grafica è stata realizzata dalla classe V dell’Istituto Einaudi-Ceccherelli indirizzo Professionale dei Servizi Commerciali e Pubblicitari.
Il questionario è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo, appartengono al sistema scolastico della Val di Cornia: bambini/alunni, insegnanti, personale ausiliario, genitori/famiglie, dirigenti.
La diffusione del questionario sarà a cura delle scuole che forniranno i link e gli strumenti ad un campione di soggetti compilatori precedentemente individuato.
La Conferenza Zonale per l’Educazione e l’Istruzione della Val di Cornia ringrazia tutti coloro che vorranno dare il loro contributo attraverso la compilazione, in forma anonima, del questionario proposto, al fine di avere una “fotografia” il più rispondente possibile alla realtà della Val di Cornia.