Il progetto del nuovo Polo culturale

OFFICINA CULTURALE FALESIANA


Dopo molti anni, riprende vita lo storico complesso monumentale incastonato tra Piazza Manzoni e le antiche mura leonardesche, a ridosso del centro storico. L’edificio, ex convento francescano cinquecentesco, poi caserma, infine scuola, oggi completamente restaurato, ospiterà l’
Officina Culturale Falesiana, un nuovo polo culturale per la città di Piombino, che offrirà nuovi spazi e servizi per la cultura, la socialità e il tempo libero.


L’
Officina Culturale Falesiana sarà una struttura innovativa e polivalente, che ospiterà i servizi bibliotecari, completamente rinnovati e potenziati, una caffetteria, e numerosi spazi per la creatività, la formazione e l’immaginazione, destinati a bambini, ragazzi e adulti, con un’ampia corte interna che diventerà una nuova piazza per Piombino, per eventi, spettacoli, attività all’aperto.


Al piano terra dell’
Officina Culturale Falesiana vi sarà l’area di ingresso e la Caffetteria, dove poter leggere riviste e giornali, affacciata sulla piazza e sulla corte interna; il Portico, con i servizi di accoglienza e di prestito della biblioteca, le novità librarie e una selezione di libri di narrativa e saggistica; una sala per piccoli eventi e incontri; un’ampia sala polifunzionale per conferenze ed esposizioni temporanee; una “biblioteca delle cose”, dove oltre ai libri su casa, giardino, hobby, cucina e tempo libero, si potranno prendere in prestito anche attrezzi e strumenti vari.


Al piano primo vi saranno l’Area Famiglie e Bambini, con spazi attrezzati anche per i più piccoli; una sala per i ragazzi e una per i giovani; un’area Gioco, Fumetti e Nuovi Media; l’area con la Narrativa e la Saggistica; un Digilab incentrato sulle nuove tecnologie; una sala studio silenziosa con 50 postazioni attrezzate.


La corte interna, in parte attrezzata a giardino, con due grandi alberi, potrà essere utilizzata per eventi, spettacoli, cinema all’aperto e altre attività culturali e di socializzazione.


In seguito, a ridosso delle antiche mura, verrà realizzato un nuovo fabbricato, che riprenderà le vecchie officine preesistenti, che costituirà un ulteriore ampliamento dell’
Officina Culturale Falesiana, con spazi per esposizioni temporanee, nuovi spazi di relax e incontro, spazi per l’archivio storico e il deposito librario della biblioteca.

Progetto architettonico e di restauro: Studio Leonardo, Pisa

Progetto funzionale e progetto degli allestimenti e degli arredi: Alterstudio Partners, Milano