Locazioni turistiche

Locazioni turistiche - Procedura per la comunicazione delle locazioni turistiche

Dal 1 marzo 2019 è attiva la procedura telematica per l'invio della comunicazione al comune delle locazioni turistiche prevista dall'articolo 70 della Legge Regionale 86/2016 ( Testo Unico del sistema turistico regionale).

Gli obblighi a carico del locatore sono:

  • E' necessario effettuare una comunicazione telematica tramite il portale MOTOURIST entro 30 giorni dalla stipula del primo contratto di locazione: si può accedere direttamente alla procedura dal link https://livorno.motouristoffice.it/lt_registrazione.php oppure tramite il link https://open.toscana.it/servizi digitando "locazioni turistiche Livorno” nella casella “Cerca servizi”.

    Per maggiori istruzioni sul completamento della procedura, seguire il link di aiuto che compare nella pagina di registrazione o la casella di Supporto nell' angolo in basso a destra della pagina;

  • A seguito della registrazione (al locatore è richiesto di comunicare informazioni relative alle caratteristiche dell' alloggio come l' ubicazione, il numero delle camere, dei posti letto disponibili ecc.) riceverà tramite e-mail il codice identificativo dell' alloggio, che sarà il suo codice di accesso per la comunicazione delle presenze turistiche;
     

  • Entro 24 ore dall' arrivo degli ospiti è obbligatoria la registrazione all' Autorità di pubblica sicurezza https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/ - Accedi all' area di Lavoro del portale alloggiati.
    Si ricorda inoltre che sussiste l' obbligo di comunicazione mensile degli ospiti in arrivo e in partenza anche nel caso in cui non ci fossero state presenze;

INFO & CONTATTI:
Francesca Mazzi
fmazzi@comune.piombino.li.it

tel: 0565/63341

REGOLAMENTO IMPOSTA DI SOGGIORNO

COME PAGARE L'IMPOSTA DI SOGGIORNO

Ultime notizie correlate a Locazioni turistiche

Inaugurata la ciclabile di Baratti
Inaugurata la ciclabile di Baratti
05-giu-23
É stato inaugurato questa mattina il primo tratto della ciclopedonale di Baratti che collega Populonia stazione al ...
Concorso d’idee “I souvenir di Piombino”: presentazione dei progetti vincitori
Concorso d’idee “I souvenir di Piombino”: presentazione dei progetti vincitori
01-giu-23
È stata inaugurata stamattina, nella sala Giovanardi di Palazzo Appiani, l’esposizione dei souvenir creati in ...
Concorso di idee “Souvenir di Piombino”,- Presentazione dei progetti vincitori
Concorso di idee “Souvenir di Piombino”,- Presentazione dei progetti vincitori
29-mag-23
Il Comune di Piombino presenta i vincitori del concorso d’idee “Souvenir di Piombino”: cinque progetti ...
Commercio itinerante in aree costiere: riaprono i termini per la presentazione delle domande
Commercio itinerante in aree costiere: riaprono i termini per la presentazione delle domande
12-mag-23
Considerato l’interesse suscitato dall’iniziativa, il Comune ha deciso di riaprire i termini per l’assegnazione ...

Eventi in archivio correlati a Locazioni turistiche

 dal 13-12-14 al 14-12-14
ASPETTANDO NATALE
 dal 23-07-14 al 31-07-14
SAGRA del PESCE

 dal 27-04-13 al 28-04-13
Festa del Miele