Archivio Storico

Struttura amministrativa - Ufficio

Unità organizzativa: Servizio Promozione Culturale

L’Archivio Storico conserva un ricco patrimonio documentario che racconta la storia della città di Piombino e del suo territorio a partire dal XV secolo. Il fondo principale è costituito dall’archivio comunale, l’insieme...

Argomenti
Cultura

Cosa fa

L’Archivio Storico conserva un ricco patrimonio documentario che racconta la storia della città di Piombino e del suo territorio a partire dal XV secolo.
Il fondo principale è costituito dall’archivio comunale, l’insieme dei documenti prodotti e ricevuti dal Comune di Piombino nel corso della sua storia e nello svolgimento dell’attività istituzionale. Va dal 1441 fino al 1923 (per le deliberazioni fino al 1960).

Oltre al fondo comunale l’archivio conserva anche archivi di enti, archivi di famiglia e di persona, fondi iconografici e fotografici, pervenuti in seguito a versamenti e donazioni.
L’archivio ha in deposito il fondo documentario e fotografico delle Acciaierie di Piombino.

L’accesso e la consultazione dei documenti è libera e gratuita ed è consentita anche a un pubblico non specialista.
L’archivio propone alle scuole visite guidate e progetti didattici per far conoscere e valorizzare il patrimonio archivistico. Fornisce assistenza e consulenza per le ricerche, mette a disposizione gli inventari e i cataloghi cartacei e informatici. 

Le attività dell’archivio
    • conservare e restaurare la documentazione
    • riordinare ed inventariare i fondi creando strumenti adatti alla ricerca 
    • offrire assistenza alla ricerca e alla consultazione dei documenti
    • valorizzare il patrimonio anche mediante attività didattiche, formative e di orientamento
    • cooperare con gli istituti del Sistema Documentario del Territorio Livornese (SDTL) nella definizione di progetti e programmi comuni.

L'archivio storico fa parte della Rete degli Archivi Storici del Sistema Documentario del Territorio Livornese di cui è capofila insieme al Comune di Livorno.

Per accedere alle sale si consiglia di prenotare.
Accessibile a persone con disabilità solo il piano terra.

Ulteriori informazioni

Lunedì - Mercoledì - Giovedì - Venerdì - Sabato ore 9.00/13.00 ; Mercoledì e Venerdì 14.30-17.30 Martedì chiuso

Consulta dati sulla trasparenza

Esplora Amministrazione

Documenti e dati

La documentazione prodotta e pubblicata dal Comune come atti, accordi, statistiche, progetti e modulistica.

Uffici

Le informazioni e i contatti degli Uffici di Città, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.

Organi di governo

Le informazioni sulla Giunta e il Consiglio comunale, incluse le convocazioni, le registrazioni delle sedute e i verbali.

Politici

Tutti i rappresentanti dei cittadini che compongono gli organi di indirizzo politico del Comune.

Aree amministrative

La struttura organizzativa è suddivisa in aree di competenze che gestiscono i servizi erogati alla comunità.

Personale amministrativo

Personale da contattare per informazioni e supporto ai servizi erogati dagli uffici.

Enti e fondazioni

I consorzi, gli enti e le società partecipate di cui il Comune fa parte per rappresentare al meglio gli interessi della comunità.