Settore 6 Servizi alla Persona

Struttura amministrativa - Area

Il settore, nell’ambito dell’area attività sociali, gestisce le attività finalizzate a garantire alla città e ai suoi cittadini un buon livello di servizi sociali. Opera in permanente connessione con i soggetti attivi nei...

Cosa fa

Il settore, nell’ambito dell’area attività sociali, gestisce le attività finalizzate a garantire alla città e ai suoi cittadini un buon livello di servizi sociali.
Opera in permanente connessione con i soggetti attivi nei campi di sua competenza, in particolare con riferimento agli Enti del Terzo Settore cittadino, promuovendo la programmazione, la coprogrammazione, la co-progettazione, l’accreditamento sociale, organizzando e sostenendo il sistema di produzione di servizi di welfare e ogni altra attività utile a garantire, per tutti i cittadini, interventi preventivi e riparativi e di promozione del benessere e delle capacità di ciascuno.
Più in dettaglio compete al settore:
  • curare la programmazione strategica, operativa e finanziaria delle attività e progetti in ambito sociale;
  • promuovere, coordinare, controllare e valutare gli interventi socio-assistenziali, sia preventivi sia riparativi e di promozione del benessere dei minori, dei giovani, degli anziani, per le persone con disabilità e le situazioni di disagio adulto, principalmente attraverso la valorizzazione, lo sviluppo e l’integrazione delle risorse familiari e della comunità;
  • la responsabilità per le attività di innovazione e sviluppo sia organizzative sia di prodotto/servizio, curando la ridefinizione dell’insieme di criteri, procedure, modalità operative e forme di sostegno economico relative ai rapporti, tanto con i soggetti produttori di welfare, quanto con i cittadini fruitori dei servizi;
  • garantire il buon funzionamento dei Servizi Sociali territoriali, verificando il raggiungimento degli obiettivi in capo ai singoli servizi mediante il coordinamento tra gli stessi e la condivisione di prassi e procedure utili ad uniformare l’attività ed ottimizzare le prestazioni;
  • curare le procedure relative all’apertura di nuove unità d’offerta sociali anche sperimentali e di controllo dei diversi servizi, accreditati e/o autorizzati al funzionamento;
  • curare le procedure per le concessioni degli immobili assegnati al settore per le ipotesi collegate all’affidamento di servizi e progetti di propria competenza;
Il Settore si occupa altresì delle funzioni connesse alla gestione amministrativa degli alloggi di proprietà comunale, ivi compresi i servizi alloggiativi sociali e, più in generale, all’attivazione e gestione di iniziative e progetti inerenti alle problematiche abitative e di emergenza abitativa.

 

Sede principale

Comune di Piombino
Via F. Ferruccio 4
Sede principale nel Palazzo storico del municipio

Ulteriori informazioni

Lunedì e venerdì ore 9.30-13.30 il mercoledì ore 9.30-13.30 e 15.30-17.30

Consulta dati sulla trasparenza

Esplora Amministrazione

Documenti e dati

La documentazione prodotta e pubblicata dal Comune come atti, accordi, statistiche, progetti e modulistica.

Uffici

Le informazioni e i contatti degli Uffici di Città, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.

Organi di governo

Le informazioni sulla Giunta e il Consiglio comunale, incluse le convocazioni, le registrazioni delle sedute e i verbali.

Politici

Tutti i rappresentanti dei cittadini che compongono gli organi di indirizzo politico del Comune.

Aree amministrative

La struttura organizzativa è suddivisa in aree di competenze che gestiscono i servizi erogati alla comunità.

Personale amministrativo

Personale da contattare per informazioni e supporto ai servizi erogati dagli uffici.

Enti e fondazioni

I consorzi, gli enti e le società partecipate di cui il Comune fa parte per rappresentare al meglio gli interessi della comunità.