Inquinamento acustico: rilascio autorizzazioni in deroga ai limiti di emissione acustica per manifestazioni temporanee (semplificate e ordinarie)

Servizio attivo

Rilascio autorizzazioni in deroga acustica per eventi e/o manifestazioni a carattere temporaneo che comportano il superamento dei limiti individuati dal Piano Comunale di Classificazione Acustica.


A chi è rivolto

Attività Produttive, Attività Commerciali e Associazioni

Descrizione

Sono ammesse Autorizzazioni in Deroga Acustica per eventi e/o manifestazioni a carattere temporaneo che comportano il superamento dei limiti individuati dal Piano Comunale di Classificazione Acustica.

Tali autorizzazioni sono rilasciate dal Settore Politiche Ambientali e Demanio in numero limitato e in forma semplificata o ordinaria sulla base dell’orario di chiusura dell’evento, previa presentazione di apposita domanda ai sensi della Determina Dirigenziale n. 223 del 11/03/2025.

Normativa di riferimento

- Legge n. 447/1995 “Legge quadro sull'inquinamento acustico”

- DPCM 14 novembre 1997 “Determinazione dei valori limite delle sorgenti sonore”

- Legge Regionale Toscana n. 89/1998 “Norme in Materia di Inquinamento Acustico”

- DPCM 16 aprile 1999 “Regolamento recante norme per la determinazione dei requisiti acustici delle sorgenti sonore nei luoghi di intrattenimento danzante e di pubblico spettacolo e nei pubblici esercizi”

- Delibera GR Toscana n. 856 del 21 ottobre 2013 “Individuazione delle attività di competenza delle Aziende unità sanitarie locali e dell'Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana (ARPAT) in materia di tutela dall'inquinamento acustico ai sensi dell'art. 2, comma 2, lettera b) della Legge Regionale n. 89/98”

- Delibera GR Toscana n. 857 del 21 ottobre 2013 “Definizione dei criteri per la redazione della documentazione di impatto acustico e della relazione previsionale di clima acustico ai sensi dell'art. 12, comma 2 e 3 della Legge Regionale n. 89/98”

- DPGRT 8 gennaio 2014, n. 2/R “Regolamento regionale di attuazione ai sensi dell'articolo 2, comma 1, della legge regionale 1 dicembre 1998 , n. 89 (Norme in materia di inquinamento acustico)”


Determina Dirigenziale n. 406 del 16/04/2025 - Modalità di richiesta e gestione delle autorizzazioni in deroga acustica per eventi e manifestazioni rumorose temporanee - Aggiornamento Aprile  2025 

Come fare

Presentare richiesta di deroga tramite PEC all’indirizzo istituzionale del Comune di Piombino comunepiombino@postacert.toscana.it oppure tramite consegna della documentazione cartacea all’ufficio Protocollo dell’Ente, Palazzo Comunale (1°Piano), via Ferruccio n. 4, Piombino.

Cosa serve

- Modulo “Domanda di autorizzazione in deroga acustica per spettacoli in luogo aperto al pubblico" compilato in ogni sua parte, con i suoi allegati. Disponibile in download nella sezione "allegati" della presente pagina.

- Documentazione elencata nella tabella Allegato 1 della modulistica di riferimento, in base alla casistica in cui rientra l’evento richiesto (Caso A, B/1, B/2 o C).

 

Cosa si ottiene

Provvedimento di autorizzazione in deroga acustica semplificata o ordinaria per lo svolgimento della manifestazione richiesta.

Tempi e scadenze

Le richieste dovranno pervenire entro le seguenti date:

- 31 Ottobre dell’anno precedente per manifestazioni nei mesi di Gennaio e Febbraio;

- 31 Dicembre dell’anno precedente per manifestazioni nei mesi di Marzo e Aprile;

- 28 Febbraio per manifestazioni nei mesi di Maggio e Giugno;

- 30 Aprile per manifestazioni nei mesi di Luglio e Agosto;

- 30 Giugno per manifestazioni nei mesi di Settembre e Ottobre;

- 31 Agosto per manifestazioni nei mesi di Novembre e Dicembre.

Le richieste pervenute entro i termini per ogni bimestre di riferimento verranno istruite a partire dal giorno successivo a quelli sopra specificati, in ordine di arrivo (farà fede la data del protocollo). In caso la richiesta contenga deroghe anche relative a più bimestri, la richiesta relativa al bimestre non in corso di esame sarà considerata come pervenuta il primo giorno utile di avvio presentazione delle richieste per il periodo di riferimento.

Le richieste pervenute successivamente alla data di scadenza di ogni bimestre verranno prese in considerazione soltanto se vi sono ancora deroghe disponibili per l’area in questione, secondo l’ordine di arrivo e nella misura di massimo 2 per ogni bimestre di riferimento per ciascun richiedente. In questo caso l’istruttoria della pratica si avvierà il giorno di arrivo della richiesta.

Le richieste successive alla data di scadenza sopra indicata dovranno pervenire almeno 15 giorni prima della data della manifestazione in oggetto in caso di deroghe semplificate e almeno 30 giorni prima della data della manifestazione in oggetto in caso di deroghe ordinarie.

Il procedimento autorizzativo, in accordo con la Legge 241 del 1990, dovrà concludersi entro il termine di trenta giorni e potrà essere sospeso una sola volta per l'acquisizione di integrazioni, che verranno richieste formalmente.

Per maggiori informazioni si rimanda alla “NOTA ESPLICATIVA: modalità di gestione della domanda da parte dell’Ente” alle pagine 2 e 3 della modulistica di riferimento.

Quanto costa

Per autorizzazioni in deroga acustica semplificata (termine dell’evento entro le ore 24:00):

- € 63,00 per gli oneri istruttori, da effettuarsi tramite bollettino PagoPA al link https://iris.rete.toscana.it sezione Pagamenti Spontanei - Comune di Piombino - Pagamento generico;

- n. 2 marche da bollo da € 16,00 da apporre sul modulo dedicato (Allegato n. 4 della modulistica di riferimento).

Per autorizzazioni in deroga acustica ordinaria (termine dell’evento oltre le ore 24:00):

- € 63,00 per gli oneri istruttori, da effettuarsi tramite bollettino PagoPA al link https://iris.rete.toscana.it sezione Pagamenti Spontanei - Comune di Piombino - Pagamento generico;

- n. 2 marche da bollo da € 16,00 da apporre sul modulo dedicato (Allegato n. 4 della modulistica di riferimento).

- 136,00€ per l'ottenimento del parere ASL di competenza, eseguito tramite pagamento spontaneo sul sito aziendale dell’Azienda USL Toscana nordovest, sezione Pareri Igienico Sanitari - Altri pareri - Prestazione ISP13, collegandosi al link: https://depag.uslnordovest.toscana.it/PagamentiOnLine/pagamentiSpontanei/pagamentiSpontanei

Procedure collegate all'esito

 

Accedi al servizio

Canale fisico di accesso al servizio

Il servizio è disponibile presso l'ufficio Ambiente del Comune di Piombino. 

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Eventi e manifestazioni previste all’interno del territorio del Comune di Piombino.

Nessun limite alla copertura geografica per quanto riguarda il richiedente.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Servizio Ambiente

Piazza Giovanni Bovio, 4

PEC: comunepiombino@postacert.toscana.it

Telefono: 0565 63307

Email: ambiente@comune.piombino.li.it

Email: lfavali@comune.piombino.li.it

Allegati

Domanda di autorizzazione in deroga acustica per spettacoli in luogo aperto al pubblico

Modulistica per la richiesta di deroghe per eventi/manifestazioni - Aggiornamento settembre 2025

Regolamento inquinamento acustico

Regolamento comunale in materia di inquinamento acustico e Norme Tecniche per l’Attuazione del Piano...

Deroghe acustiche rilasciate per manifestazioni temporanee (semplificate e ordinarie)

Elenco autorizzazioni in deroga acustica rilasciate per manifestazioni temporanee (semplificate e or...

Piano comunale di Classificazione Acustica (L.R. 89/98)

Piano comunale di Classificazione Acustica (L.R. 89/98)

Argomenti:

Pagina aggiornata il Mar 04 Novembre, 2025 9:14 am