A chi è rivolto

A tutti i cittadini residenti in Italia.

Descrizione

La Carta di Identità Elettronica  è un documento di identificazione emesso dal Ministero dell’Interno e sostituisce la carta di identità cartacea che, salvo casi eccezionali previsti da circolari ministeriali, non potrà più essere rilasciata. La CIE è una tessera in policarbonato sulla quale sono riportati in chiaro i dati personali dell’individuo. Tali informazioni, vengono memorizzate anche nel microchip e nella banda ottica presenti sulla tessera, al fine di consentire il controllo dell’identità del cittadino e per garantire l'inalterabilità dei dati.

Non è previsto il rinnovo a seguito dell’aggiornamento dei dati riguardanti lo stato civile, la residenza o la professione.

Attenzione: La carta contiene anche l'eventuale consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti da parte del cittadino maggiorenne. La dichiarazione, sottoscritta dal cittadino, sarà inviata al Sistema Informativo Trapianti (SIT). 
>> scarica la brochure informativa della Regione Toscana

Modalità e tempi di erogazione

La procedura allo sportello richiede mediamente dai 15 ai 20 minuti.

Il documento non è consegnato direttamente allo sportello comunale, ma viene stampato dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e spedito per raccomandata all'indirizzo indicato dal richiedente, di norma entro sei-sette giorni lavorativi dalla richiesta. Nell’attesa la ricevuta rilasciata dall’Ufficio Anagrafe sarà un sostitutivo utilizzabile in Italia a tutti gli effetti come indicato nella relativa Circolare Ministeriale. La ricevuta non è valida all’estero.

Validità

  • 10 anni per i maggiorenni

  • 5 anni nel caso di minori con età compresa tra 3 e 18 anni

  • 3 anni nel caso di bambini sotto i 3 anni di età.

Presentazione della richiesta

Presso gli sportelli dell'Ufficio Anagrafe sede centrale nei giorni e orari di apertura al pubblico.
Tutti i cittadini che richiedono la CIE ed abbiano più di 12 anni devono firmare il documento di identità al momento della richiesta di emissione dello stesso.

Validità per l’espatrio

La CIE vale come documento di identità, se richiesta dal cittadino italiano, è valida per l'espatrio, e equipollente al passaporto per espatriare nei Paesi dell’Area Schengen. Quando non è valida per l'espatrio sulla carta appare apposita dicitura. E' sempre rilasciata non valida per l'espatrio per i cittadini stranieri (comunitari e extracomunitari) maggiorenni e minorenni.

Per un elenco aggiornato dei paesi in cui è possibile entrare con la carta d'identità, si consiglia di consultare il sito www.viaggiaresicuri.it. selezionando il paese di proprio interesse.

Documenti da presentare al momento della richiesta

Per il richiedente cittadino italiano o appartenente all'Unione Europea

  • foto tessera recente

  • tessera sanitaria/codice fiscale

  • carta d’identità precedente o altro documento equipollente in corso di validità o, nel caso, denuncia di smarrimento e/o furto della carta

Per il richiedente cittadino straniero non appartenente all'Unione Europea

  • foto tessera recente

  • tessera sanitaria/codice fiscale

  • carta di identità precedente o passaporto o, nel caso, denuncia di smarrimento e/o furto della carta

  • permesso di soggiorno o carta di soggiorno in corso di validità

Per i minorenni

>> valida per l’espatrio

  • foto tessera recente

  • tessera sanitaria/codice fiscale

  • occorre la presenza di entrambi i genitori, muniti di documento valido

  • se un genitore non può essere presente occorre dichiarazione di assenso all’espatrio firmata e fotocopia del suo documento d’identità

>> non valida per l'espatrio

  • fototessera

  • tessera sanitaria/codice fiscale;

  • è sufficiente la presenza di un solo genitore

N.B.: Per i cittadini stranieri, oltre ai documenti già indicati, occorre anche il permesso di soggiorno in corso di validità oppure ricevuta della domanda di rinnovo presentata entro i 60 giorni dalla scadenza del permesso, più copia del permesso scaduto e il passaporto; per i cittadini dell'Unione Europea necessita il documento rilasciato dallo Stato di appartenenza.

La carta di identitá elettronica non puó essere rilasciata ai cittadini italiani che risiedono all'estero (A.I.R.E.) ai quali verrá rilasciata la carta di identitá cartacea.

Prestazione domiciliare

Nel caso dell’impossibilità del cittadino a presentarsi personalmente presso gli sportelli dell’Anagrafe per gravi motivi di salute, un suo delegato può richiedere la prestazione domiciliare, presentando

  • modulo compilato

  • certificato medico che attesti l’impossibilità alla deambulazione

  • la carta di identità precedente

  • pagamento

 

Come fare

Esclusivamente di persona presso gli sportelli.

Orario al pubblico

  • Sede centrale via Ferruccio 4 - sportelli 3 e 5
    Esclusivamente su appuntamento da fissare  tramite il sito del Comune.
    Lunedì - mercoledì - venerdì dalle ore 9,30 alle ore 13,00
    Il mercoledì anche apertura pomeridiana dalle ore 15,00 alle ore 17,00
    L'apertura pomeridiana è sospesa dal 1° luglio al 15 settembre.
  • Quartiere di Salivoli, Lungomare Marconi nr.280
    Martedì dalle ore 9,30 alle ore 13,00 presso sede distaccata , solo su prenotazione tramite e-agenda
     
  • Sportello anagrafe Riotorto, Via E. De Amicis
    Dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 13:00
    Si consiglia di prenotare un appuntamento telefonando al numero 0565 63408

Cosa serve

La carta scaduta, la denuncia ai Carabinieri o alla Polizia di Stato in caso di smarrimento, una fototessera attuale, la presenza della persona interessata.

Cosa si ottiene

Ricevuta di inizio pratica; la produzione e l’invio della carte d’identità elettronica non vengono fatte dal Comune, ma dai servizi previsti dal Ministero dell’Interno.

Tempi e scadenze

Lavorazione immediata e consegna a cura dei servizi Ministeriali entro 5/7 giorni lavorativi.

Quanto costa

Costi

- Euro 22,20 per il primo rilascio, rinnovo di una carta scaduta o in scadenza entro 180 giorni dalla data del rinnovo;
- Euro 27,35 euro in caso di furto, smarrimento o deterioramento

Da pagare in contanti allo sportello al momento della richiesta.

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Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

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Ufficio Certificazioni Anagrafiche

Via F. Ferruccio 4

PEC: comunepiombino@postacert.toscana.it

Telefono: 0565 63222 - 63235 - 63409 - 63510

Email: anagrafecertificazioni@comune.piombino.li.it

Telefono: 0565 63222

Ulteriori informazioni

Casi Particolari

La carta di identità cartacea potrà essere rilasciata solo per i casi di urgenza previsti dalla legge, che dovranno essere documentati (presentazioni di prenotazioni aeree ecc.).

Copertura geografica

Nessun limite alla copertura geografica

Contatti

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Pagina aggiornata il Mer 15 Ottobre, 2025 10:54 am