Convivenza di fatto - dichiarazione anagrafica

Servizio attivo

Dichiarazione anagrafica per la costituzione della convivenza di fatto tra due persone maggiorenni unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale, ai sensi della Legge 76/2016


A chi è rivolto

La dichiarazione per la costituzione di una convivenza di fatto può essere effettuata da due persone maggiorenni unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale che siano:

  • residenti nel Comune di Piombino, coabitanti allo stesso indirizzo e iscritte nel medesimo stato di famiglia;

  • non vincolate tra loro da rapporti di parentela, affinità o adozione;

  • non unite, tra loro o con terzi, da  matrimonio o da unione civile.

Come fare

Gli interessati che intendono registrare la loro convivenza di fatto e sono già iscritti all'anagrafe come residenti del Comune di Piombino allo stesso indirizzo e all'interno dello stesso stato di famiglia, possono presentare l'apposita dichiarazione, sottoscritta da entrambi,  allegando copia dei documento di identità.

Le dichiarazioni anagrafiche di Convivenza di fatto possono essere inoltrate via email a: anagrafe@comune.piombino.li.it o via PEC comunepiombino@postacert.toscana.it allegando sia il modulo compilato e firmato, sia la fotocopia del documento d'identità di entrambi i compagni

Come dichiarare la cessazione di una Convivenza di fatto

La convivenza di fatto può estinguersi per:

  • matrimonio/unione civile tra i conviventi o con altre persone;

  • decesso di un convivente;

  • cessazione della coabitazione (dichiarata dalle parti o accertata d'ufficio);

  • cessazione del legame affettivo a seguito di dichiarazione di uno o di entrambi i conviventi

La cessazione della convivenza di fatto può essere comunicata, da uno o entrambi i conviventi, presentando apposita dichiarazione allegando sia il modulo compilato e firmato, sia la fotocopia del documento d'identità di entrambi

Cosa serve

- modulistica compilata e firmata

- copia documenti di identità di entrambi i richiedenti

Cosa si ottiene

La certificazione della dichiarazione anagrafica

Tempi e scadenze

La registrazione della dichiarazione di convivenza di fatto, da parte dell'Ufficio Anagrafe che invierà relativo certificato agli interessati. Per coloro che intendano trasferirsi da altro Comune, o, se già residenti a Piombino, trasferirsi ad altro indirizzo, dovranno far pervenire la dichiarazione di costituzione della convivenza di fatto, unitamente alla richiesta di iscrizione anagrafica di cambio di indirizzo secondo le modalità già previste per tali procedure.

Accedi al servizio

Ufficio Variazioni Anagrafiche

Via F. Ferruccio 4

Email: anagrafevariazioni@comune.piombino.li.it

PEC: comunepiombino@postacert.toscana.it

Telefono: 0565 63292-291

Ulteriori informazioni

Casi Particolari

Contratto di convivenza: disciplina dei rapporti patrimoniali (facoltativo)

I conviventi di fatto possono disciplinare i rapporti patrimoniali relativi alla loro vita in comune con la sottoscrizione di un contratto di convivenza.
Il contratto, le sue modifiche e la sua risoluzione sono redatti in forma scritta, a pena di nullità con atto pubblico o scrittura privata con sottoscrizione autenticata da un notaio o da un avvocato che ne attestano la conformità alle norme imperative e all'ordine pubblico.
Ai fini dell'opponibilità ai terzi, il notaio o l'avvocato, entro i successivi dieci giorni dalla stipula, provvede alla trasmissione della copia del contratto al Comune di residenza dei conviventi.
Il documento, riprodotto tramite scanner e accompagnato da una dichiarazione che attesti che tale copia è relativa all'originale cartaceo (usare formato pdf firmato digitalmente), dovrà essere inviato al Comune di Piombino a mezzo PEC all' indirizzo: comunepiombino@postacert.toscana.it

Copertura geografica

Nessun limite alla copertura geografica

Contatti

Ufficio Variazioni Anagrafiche

Via F. Ferruccio 4

Email: anagrafevariazioni@comune.piombino.li.it

PEC: comunepiombino@postacert.toscana.it

Telefono: 0565 63292-291

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Variazioni Anagrafiche

Via F. Ferruccio 4

Email: anagrafevariazioni@comune.piombino.li.it

PEC: comunepiombino@postacert.toscana.it

Telefono: 0565 63292-291

Argomenti:

Pagina aggiornata il Ven 17 Ottobre, 2025 11:58 am