Punti di contatto diretto per il servizio
Email: ambiente@comune.piombino.li.itTelefono: 056563356
Il servizio è rivolto a tutti i cittadini
- Legge n. 447/1995 “Legge quadro sull'inquinamento acustico”
- DPCM 14 novembre 1997 “Determinazione dei valori limite delle sorgenti sonore”
- Legge Regionale Toscana n. 89/1998 “Norme in Materia di Inquinamento Acustico”
- Delibera GR Toscana n. 856 del 21 ottobre 2013 “Individuazione delle attività di competenza delle Aziende unità sanitarie locali e dell'Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana (ARPAT) in materia di tutela dall'inquinamento acustico ai sensi dell'art. 2, comma 2, lettera b) della Legge Regionale n. 89/98”
- Delibera GR Toscana n. 857 del 21 ottobre 2013 “Definizione dei criteri per la redazione della documentazione di impatto acustico e della relazione previsionale di clima acustico ai sensi dell'art. 12, comma 2 e 3 della Legge Regionale n. 89/98”
- DPGRT 8 gennaio 2014, n. 2/R “Regolamento regionale di attuazione ai sensi dell'articolo 2, comma 1, della legge regionale 1 dicembre 1998 , n. 89 (Norme in materia di inquinamento acustico)”
- Delibera GR Toscana n. 490 del 16 giugno 2014, Allegato A “Linee Guida per la gestione degli esposti ad uso degli Enti Locali, di ARPAT e delle USL”
Modulo per la segnalazione di situazioni di disturbo da fonti di rumore
Le segnalazioni postume potranno essere presentate in via ufficiale inviando il modulo sotto riportato tramite PEC all’indirizzo istituzionale del Comune di Piombino comunepiombino@postacert.toscana.it oppure tramite consegna cartacea all’ufficio Protocollo dell’Ente, Palazzo Comunale (1°Piano), via Ferruccio n. 4, Piombino. Si consiglia di allegare documentazioni o testimonianze video/fotografiche che attestino quanto segnalato.
Le segnalazioni in tempo reale potranno invece essere effettuate telefonicamente al Comando di Polizia Locale del Comune di Piombino
Modulo “ESPOSTO PER DISTURBO DA FONTI DI RUMORE” correttamente compilato e trasmesso per le vie ufficiali.
Effettuazione dei necessari rilievi per verificare il rispetto o meno dei limiti di legge in materia di inquinamento acustico del rumore.
Il procedimento, in accordo con la Legge 241 del 1990, dovrà concludersi entro il termine di trenta giorni e potrà essere sospeso una sola volta per l'acquisizione di integrazioni, che verranno richieste formalmente.
Il servizio non ha costi.
Piazza Bovio 4 - Piombino
Eventi e manifestazioni all’interno del territorio del Comune di Piombino.
Nessun limite alla copertura geografica per quanto riguarda il richiedente.
Modulo per la segnalazione di disturbo da fonti di rumore
Questo sito non utilizza tracker o cookie diversi da quelli tecnici strettamente necessari al suo funzionamento. Il consenso al trattamento non è richiesto.