Punti di contatto diretto per il servizio
Pec: comunepiombino@postacert.toscana.itEmail: servizieducativi@comune.piombino.li.it
Possono fare domanda di contributo soltanto i nuclei che non potranno usufruire dei benefici del contributo nidi gratis, quali a titolo esemplificativo:
◦ le famiglie di bambini nati dopo la scadenza per fare la domanda al suddetto contributo;
◦ le famiglie che si trasferiscono nel comune di Piombino nel corso dell’anno educativo, in un momento in cui non è aperta l’iscrizione alla domanda di contributo nidi gratis;
◦ le famiglie che per giustificati motivi necessitano di trasferirsi da un servizio educativo ad un altro nell’arco dell’anno educativo;
◦ le famiglie con un ISEE superiore ad euro 40.000,00, che non rientrano nella disciplina regionale della misura nidi gratis;
◦ le famiglie che non hanno potuto per un giustificato ed oggettivo motivo, che sarà valutato in via istruttoria dagli uffici competenti, non a loro imputabile, richiedere validamente il contributo nidi gratis regionale;
◦ le famiglie la cui retta del servizio educativo per la prima infanzia può non essere completamente coperta dal bonus regionale e dal bonus Inps.
Le famiglie i cui figli frequentano i servizi educativi per la prima infanzia del territorio comunale.
Sostegno a tutte le famiglie in uguale misura nel pagamento delle rette di frequenza dei servizi educativi per la prima infanzia del territorio comunale al fine di affermare tale frequenza come un diritto educativo da riconoscere per tutti i bambini residenti nel Comune di Piombino.
Il contributo deve essere richiesto attraverso al compilazione e presentazione di una domanda redatta su apposito modulo messo a disposizione dal comune anche in forma cartacea presso:
gli uffici del Servizi Istruzione del Comune,
l'URP,
l'ufficio della Bottega della Salute di Riotorto.
Il contributo deve essere richiesto attraverso la compilazione e presentazione di una domanda redatta su apposito modulo messo a disposizione dal comune presso:
• Download dal sito ufficiale del Comune
• gli uffici del Servizi Istruzione del Comune del Comune di Piombino;
• l'URP via Ferruccio 4, Piombino dalle 9.30 alle 13.00
Un sostegno nel pagamento delle rette di frequenza dei servizi educativi per la prima infanzia del territorio comunale.
La domanda dovrà essere consegnata dalle ore 00.01 del giorno 06/08/2025 fino alle ore 23.59 del giorno 10/09/2025.
Al fine di poter percepire il contributo a partire dal mese di settembre la documentazione dovrà essere correttamente presentata entro il 10 settembre 2025 il bando rimarrà aperto per tutto l’anno educativo 2025/26.
Eventuale ricorso all'Elenco provvisorio potranno essere presentati dal giorno 24 Ottobre 2025 alle ore 23,59 del 03 Novembre 2025 con le seguenti modalità:
• consegna a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Piombino – Via Ferruccio, 4 – 57025 Piombino (LI) nei seguenti giorni: dal lunedì al venerdì dalle 09:30 alle 13:30 e il mercoledì dalle 15:30 alle 17:30;
• invio a mezzo PEC all’indirizzo comunepiombino@postacert.toscana.it.
La liquidazione del contributo avverrà direttamente al servizio educativo frequentato, che applicherà il corrispondente sconto alla famiglia. Il contributo sarà erogato esclusivamente per le mensilità nelle quali sussiste la frequenza del bambino di almeno 5 giorni, fatte salve le assenze giustificate da malattia o altra motivazione certificata.
Gratuito
Nel caso in cui la domanda sia consegnata dopo la data del 10/09/2025 ovvero dall’ 11 /09/2025 al giorno 26/09/2025 il contributo verrà riconosciuto dal mese di ottobre 2025. Per i mesi successivi al mese di ottobre la domanda dovrà essere consegnata entro il 26 per ricevere il contributo dal mese successivo alla richiesta. A coloro che presenteranno la domanda oltre il 26 del mese, il contributo verrà riconosciuto a partire dal secondo mese successivo alla data della domanda.
Nidi presenti nel territorio del Comune di Piombino.
Elenco provvisorio domande ammesse e non ammesse alla misura “NIDI GRATIS COMUNALE” A.E. 2025/2026
Questo sito non utilizza tracker o cookie diversi da quelli tecnici strettamente necessari al suo funzionamento. Il consenso al trattamento non è richiesto.