Approvato il bilancio di previsione 2026

Dettagli della notizia

Data:

16 Dicembre 25

Tempo di lettura:

3 minuti e 45 secondi

È stato approvato a maggioranza, nella seduta del Consiglio comunale, il bilancio di previsione del Comune di Piombino per l’anno 2026. L’approvazione entro il 31 dicembre conferma una tempistica virtuosa ormai consolidata, che consente all’Ente di evitare l’esercizio provvisorio e di operare fin dall’inizio dell’anno in piena efficienza amministrativa e gestionale.
“Anche quest’anno – spiega l’assessore al Bilancio Riccardo Petraroja – il Comune di Piombino riesce ad approvare il bilancio di previsione entro i termini, confermando una buona pratica amministrativa che garantisce il pieno funzionamento della macchina comunale sin dai primi mesi dell’anno. Questo risultato assicura continuità, efficienza e stabilità, evitando le limitazioni operative dell’amministrazione provvisoria e garantendo il buon andamento dell’Ente per l’intero esercizio finanziario”.

Il bilancio 2026 consolida le scelte di buona amministrazione adottate negli ultimi anni, improntate alla costruzione di un futuro solido e virtuoso per la città. Una strategia che punta all’equilibrio dei conti e alla prudenza nella gestione finanziaria, valorizzando gli investimenti e privilegiando i grandi progetti di lunga portata, capaci di incidere in modo strutturale sullo sviluppo urbano, economico e sociale di Piombino.

“Si tratta di un bilancio solido ed equilibrato– prosegue l’assessore Petraroja – che consente all’Ente di affrontare con sicurezza anche contesti economici complessi e mutevoli. L’impostazione del bilancio previsionale è una scelta di responsabilità che tutela il bilancio corrente e permette di assorbire eventuali aumenti improvvisi dei costi, come già accaduto in passato per utenze e materie prime, mantenendo un equilibrio virtuoso tra entrate e uscite”.

L’impostazione del bilancio consente inoltre di salvaguardare le opere pubbliche già avviate, quelle in fase di completamento e i nuovi interventi in fase di progettazione, destinati a migliorare l’aspetto e la vivibilità della città nei prossimi anni. Trattandosi di un bilancio previsionale, nel corso dell’anno sarà possibile rimodulare alcuni indirizzi sulla base dell’andamento effettivo delle entrate e delle spese, anche in vista dell’approvazione del bilancio consuntivo 2025, che potrà determinare un avanzo di amministrazione utile a finanziare ulteriori azioni. Un avanzo che non rappresenta un “tesoretto”, ma l’effetto di una gestione responsabile delle risorse pubbliche.

Sul fronte delle ricadute immediate per i cittadini, il bilancio 2026 conferma una particolare attenzione alla sostenibilità sociale: non sono previsti aumenti della pressione fiscale e la tariffazione rimane sostanzialmente invariata. Restano confermati gli importi relativi all’IMU e all’addizionale IRPEF, così come la tassa di soggiorno. Unico ritocco alla tariffa dei parcheggi nell’area di Baratti, che aumentano del 20%, un scelta indirizzata ad una maggiore salvaguardia di questa delicata area dalla pressione veicolare, incoraggiando in tal modo l’uso della navetta gratuta messa a disposizione dal Comune.  Prosegue parallelamente l’impegno dell’Amministrazione nel recupero delle risorse e nel contrasto all’evasione fiscale.

“Questo bilancio – dichiara il sindaco Francesco Ferrari – è pienamente coerente con l’approccio che questa Amministrazione ha adottato fin dall’inizio del mandato: consolidare le finanze comunali, operare nella massima sicurezza e costruire le basi per un futuro solido e virtuoso, senza rinunciare agli investimenti necessari allo sviluppo di Piombino. La gestione attenta e responsabile dei conti ci consente di portare avanti grandi progetti di lunga portata, mantenendo al centro l’attenzione verso i cittadini”.

Negli ultimi anni, il Comune ha infatti proseguito con decisione nel percorso di riduzione dell’indebitamento, grazie a un utilizzo attento del ricorso ai mutui e a un significativo accesso a finanziamenti provenienti da enti sovraordinati e fondi europei. Questo ha consentito di ridurre sensibilmente il peso delle rate sul bilancio, liberando risorse da destinare a nuovi interventi e servizi.

“Come negli anni precedenti – conclude il sindaco Ferrari – il forte impegno sugli investimenti si accompagna all’abbattimento dell’indebitamento, a dimostrazione della virtuosità dell’azione amministrativa. Accanto alle grandi opere, continueremo a mantenere alta l’attenzione sugli aspetti concreti della vita quotidiana, rafforzando il sostegno alle famiglie e alle fasce più fragili della popolazione”.

Il bilancio di previsione 2026 si conferma dunque come uno strumento di stabilità, responsabilità e visione strategica, capace di coniugare rigore finanziario, sviluppo della città e attenzione costante ai bisogni della comunità.

A cura di

Ufficio stampa

Via F. Ferruccio 4

PEC: comunepiombino@postacert.toscana.it

Telefono: 0565 63354

Email: comunicazione@comune.piombino.li.it

Telefono: 0565.63357