Medialibro, premiati gli studenti vincitori

Dettagli della notizia

Data:

15 Maggio 25

Tempo di lettura:

1 minuto e 32 secondi

Mercoledì 14 maggio, nella rassegna Maggio dei libri, è avvenuta la proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi agli studenti che hanno partecipato alla sesta edizione del concorso Medialibro.

Il concorso, organizzato dalla Biblioteca Civica Falesiana e dal Soroptmist Club di Piombino, è rivolto ai ragazzi tra gli 11 e i 15 anni e ha l’obiettivo di proporre la lettura come piacere, favorendo lo sviluppo creativo e intellettuale delle nuove generazioni.
Hanno partecipato oltre 200 studenti del 1° e 2° Comprensivo, numeri molto positivi anche per questa sesta edizione che invita i ragazzi a riflettere su un tema di estrema attualità: la costruzione della pace. I titoli di romanzi, fumetti e manga selezionati per il concorso esplorano diverse dimensioni della pace e della costruzione di rapporti positivi, offrendo un’ampia panoramica e possibilità di lettura per tutti.
I ragazzi, partendo da un libro tra quelli proposti nella bibliografia del concorso, ne hanno tratto ispirazione per creare un elaborato in una delle tre categorie concorsuali: Video -promozione del libro (booktrailer, corto); Arte – raccontare il libro (fumetto, fotografia, disegno); Riscrittura.

Hanno partecipato circa 200 studenti di dieci diverse classi con 29 elaborati fra singoli, gruppi e classi. In palio premi per un valore complessivo di 500 euro, offerti da Soroptmist Club di Piombino, consistenti in buoni acquisto libri e/o la visione di un film al cinema. A tutti i partecipanti è stato consegnato un attestato di partecipazione.

Nella sezione Riscrittura il premio singoli/gruppi è stato assegnato a Lorenzo Cecchi Simoncini (2B Comprensivo 2) e il premio classe alla 2D Comprensivo 1.
Nella sezione Arte Alicia Turchi e Anita Bartaletti (2B Comprensivo 2) hanno vinto il premio singoli/gruppi e la 2A ha conquistato il premio classi.
Nella sezione video Youssef El Missaoui, Niccolò Bartolini, Azzurra Mattanini, Sophia Turchi, Agata Pizzi (2D comprensivo 2) hanno vinto il premio gruppi/singoli.

A cura di

Ufficio stampa

Via F. Ferruccio 4

PEC: comunepiombino@postacert.toscana.it

Email: fcilli@comune.piombino.li.it

Telefono: 0565 63357

Telefono: 0565 63354

Telefono: 0565.63357

Email: comunicazione@comune.piombino.li.it

Email: bfondelli@comune.piombino.li.it