Contributi economici per il diritto allo studio

Contributi economici per il diritto allo studio
Home » Come fare per » Andare a scuola » Contributi economici per il diritto allo studio
Diritto allo studio    Pacchetto Scuola
Il nuovo unico incentivo economico per il diritto allo studio denominato “pacchetto scuola” è destinato a studenti residenti nel Comune di Piombino iscritti ad una scuola primaria o secondaria di primo o secondo grado, statale, paritaria privata, o degli Enti locali, appartenenti a nuclei familiari con indicatore economico equivalente (ISEE) non superiore a € 15.000,00.
Gli studenti residenti nel Comune di Piombino in possesso dei requisiti specificati nel presente Bando e frequentanti scuole localizzate in altra regione diversa dalla Toscana, qualora questa riservi i contributi per il diritto allo studio esclusivamente ai propri residenti, possono richiedere il beneficio di cui si tratta, al proprio Comune di residenza.

Il “pacchetto scuola” consiste in una provvidenza economica unica destinata a studenti in condizioni socio economiche più difficili finalizzata a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica (libri scolastici, altro materiale didattico e servizi scolastici).
Il pacchetto scuola viene corrisposto ai beneficiari dal Comune di residenza nel rispetto dei criteri e con le modalità indicati nel presente Bando.

Il beneficiario non dovrà produrre documentazione di spesa.

Per quanto non previsto, si rinvia alle disposizioni contenute nella Delibera Giunta Regionale Toscana n. 494 del 04/06/2012.

Il bando è in vigore  nel mese di settembre. La domanda di partecipazione, da compilare su apposito stampato in distribuzione presso le scuole e l’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune, dovrà essere presentata, entro i termini previsti, alle segreterie delle scuole frequentate nel territorio del Comune, per chi è residente nel Comune ma frequenta una scuola non del territorio comunale la domanda del Pacchetto Scuola, deve essere presentato presso l'Ufficio Pubblica Istruzione  del Comune di Piombino, corredata di attestazione I.S.E.E. valida.

L’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune elabora la graduatoria in ordine crescente di I.S.E.E..
I contributi sono attribuiti anche agli studenti di scuole non statali.
Requisiti
Frequentare le scuole dell’obbligo Secondaria di primo grado ( Media )Secondaria di secondo grado ( Media Superiore) essere residenti nel Comune di Piombino.
Tempi di erogazione
Domanda Diritto allo studio dal 20 giugno 2016 al 22 luglio 2016
Normativa
DGR n° 494 del 04/06/2012 "Diritto allo Studio Scolastico - Indirizzi regionali per l'a.s. 2012/2013
Servizio Scuola Infanzia Educazione Corso V. Emanuele, 4 – 57025 Piombino
- Lorella Lemmi  tel. 056563219  fax. 056563394 e-mail: llemmi@comune.piombino.li.it
Lunedì 9.30/13.30
Martedì chiuso
Mercoledì 9.30/13.30
Giovedì chiuso
Venerdì 9.30/13.30
Competenza
- Dirigente del Settore Servizi alle Persone prof. Bezzini Alessandro tel. 056563454 e-mail: abezzini@comune.piombino.li.i
Graduatoria Provvisoria Pacchetto scuola 2017/2018

Cedole librarie alunni scuole Primarie

Le cedole librarie vengono consegnate alle famiglie degli alunni residenti nel Comune di Piombino, dalle scuole primarie all'inizio dell'anno scolastico tramite la scuola di appartenenza. Le cedole verranno presentate alle librerie cittadine per la consegna dei libri scolastici.