Elezioni Amministrative ed Europee 2019

Elezioni Amministrative ed Europee 2019
Home » Servizi on-line » Elezioni Amministrative ed Europee 2019

Elezioni Amministrative ed Europee 2019 - Si vota il 26 maggio

link al sito delle "Elezioni Trasparenti" - legge 9/1/2019 n.3 "Spazza Corrotti"

Archivio dei risultati elettorali

Al voto informati - Ministero dell’Interno
Tutte le info del Ministero dell’Interno sull'appuntamento elettorale

Vademecum per il cittadino
Quando si vota e scrutinio

Si vota domenica 26 maggio dalle ore 7.00 alle ore 23.00. Dopo le ore 23, subito dopo la chiusura delle votazioni, iniziano le operazioni di riscontro. Successivamente inizia lo scrutinio per l'elezione dei rappresentanti al Parlamento Europeo spettanti all'Italia.
Terminato questo scrutinio si rinviano alle ore 14 del 27 maggio 2019 le operazioni di scrutinio relative all'elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale.

Documenti necessari per votare

Per esercitare il diritto di voto, oltre ad un documento di riconoscimento valido, l’elettore deve esibire la tessera elettorale.

Tessera elettorale

Se la tessera elettorale è deteriorata l’elettore deve recarsi all’Ufficio elettorale per chiedere il duplicato presentando domanda e restituendo l’originale.
In caso di smarrimento, l’elettore deve chiedere il duplicato compilando una dichiarazione attestante lo smarrimento.

Se l’indirizzo non è aggiornato e non si è ricevuto l’apposito adesivo con il nuovo indirizzo da incollare sulla tessera, l’interessato deve rivolgersi all’ufficio elettorale presentando la tessera e un documento di identità per l’aggiornamento.

Se sei residente a Piombino da poco tempo, contatta l’ufficio elettorale per sapere se sei già elettore nel comune. Se sei iscritto nelle liste elettorali del comune di Piombino, presentati all’ufficio con la tessera del comune di provenienza e un documento d’identità ti sarà consegnata la NUOVA TESSERA.

Controlla se la tua tessera elettorale ha esaurito gli spazi

Quando sulla tessera elettorale non ci sono  più spazi liberi per i nuovi timbri,   è  necessario chiedere il rilascio di una nuova tessera elettorale esibendo la precedente e un documento di identità.

Per evitare ritardi dell’ultimo momento e spiacevoli ma possibili code di attesa all’ufficio elettorale, si invita a verificare alcuni giorni prima delle elezioni che ci siano ancora spazi disponibili per i nuovi timbri.

SI RICORDA CHE L’ELETTORE CHE SI PRESENTA AL SEGGIO CON UNA TESSERA ELETTORALE ESAURITA, NON POTRA’ IN ALCUN CASO ESSERE AMMESSO AL VOTO.

Voto domiciliare
Gli elettori in dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali  o con infermità tali da impedire anche il trasporto con l’ambulanza possono votare presso il proprio domicilio.

Documentazione:

Dichiarazione di volontà di voto domiciliare da presentare al Comune di residenza specificando l’indirizzo completo;
Allegati:
Copia tessera elettorale
Certificato  del funzionario medico designato dall’ASL attestante le condizioni di infermità dell’elettore
nota: se sulla tessera elettorale dell’elettore non sia già inserita l’annotazione del diritto al voto assistito, il certificato deve attestare l’eventuale necessità di un accompagnatore per l’esercizio del voto;

Modulo domanda

Voto assistito

Possono usufruire del voto assistito con accompagnatore in cabina
•ciechi;
•amputati delle mani;
•affetti da paralisi;
•elettori con gravi impedimenti fisici nell’espressione materiale del voto.

Non possono usufruirne coloro che hanno impedimenti relativi alla sfera psichica.

L’impedimento può essere dimostrato unicamente con la documentazione sanitaria rilasciata dall’Azienda sanitaria locale (ASL Palazzina rossa c/o Villamarina) che certifica l’impossibilità di esercitare autonomamente il diritto di voto.
Se si verifica il caso di impedimento permanente questo deve essere indicato sulla suddetta certificazione e quindi deve essere fatta richiesta all’ufficio elettorale per apporre sulla tessera elettorale l'annotazione permanente del diritto al voto assistito, mediante apposizione di un corrispondente simbolo AVD . Tale annotazione evita all'elettore fisicamente impedito di doversi munire di volta in volta, in occasione di ogni consultazione elettorale, dell'apposito certificato medico.

Trasporto ai seggi

Per agevolare il trasporto ai seggi degli elettori che non sono in grado di recarsi autonomamente a votare, il Comune di Piombino ha predisposto un servizio di trasporto in collaborazione con la Pubblica Assistenza.

Per informazioni e prenotazioni contattare l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Piombino, tel. 0565 63274, mail urp@comune.piombino.li.it

Apertura sedi sanitarie per certificazioni a soggetti portatori di handicap fisici
In occasione delle Elezioni 2019 sarà predisposto per il territorio della Val di Cornia un servizio medico per il rilascio dei certificati agli elettori fisicamente impediti o non deambulanti.

Certificazioni mediche a soggetti portatori di handicap fisici - Orario e sede di apertura della sede sanitaria

Agevolazioni di viaggio

Apertura Uffici comunali