Stagione concertistica 2017-2018

Concerti Giovedì 21 Dicembre 2017 ore 21.00

Concerto di Natale

daniele rustioni

Per le festività di Natale, L'ORT si fa protagonista di un “tutto Beethoven”, con l'ottava sinfonia, meccanismo a orologeria di grande umorismo, l'ouverture al balletto Le Creature di Prometeo e il Quarto concerto per Pianoforte, forse una delle partiture di Beethoven più teatrali, con il secondo movimento che raffigura Orfeo, impegnato a convincere le Furie a lasciarlo penetrare agli Inferi. Lo suona il Veneziano Alessandro Taverna, studi all'Accademia di Imola e a santa Cecilia, in carriera dal 2009 dopo la partecipazione al concorso di Leeds. Sul podio il direttore principale dell'ORT Daniele Rustioni.

DANIELE RUSTIONI Direttore
ALESSANDRO TAVERNA pianoforte
BEETHOVEN Le creature di Prometeo, ouverture op.43
BEETHOVEN Concerto n.4 per pianoforte e orchestra op.58
BEETHOVEN Sinfonia n.8 op.93

Giovedì 25 Gennaio 2018 ore 21.00

michele campanella

Con Michele Campanella si apre il capitolo degli strumenti/direttori: il pianista napoletano, uno dei più grandi in Italia, autentico intellettuale della musica, ormai è insofferente verso i direttori, al punto che, quando viene chiamato a suonare con un'orchestra, preferisce guidarla da solo. Per il suo ritorno all'ORT opta per un programma all'insegna del genio mozartiano.

MICHELE CAMPANELLA pianoforte e concertatore
MOZART Rondò per pianoforte K.511
MOZART Concerto n.23 per pianoforte e orchestra K.488
MOZART Fantasia per pianoforte K.475
MOZART Concerto n.24 per pianoforte K.491

Lunedì 12 Febbraio 2018 ore 21.00

Concerto di Carnevale

eiji que

Per il Carnevale, l'ORT propone un concerto che guarda all'Europa Orientale: La Russia di Prokof'ev nella prima parte, la boemia nella seconda, grazie ad un boemo doc come Dvořàk e a un Mozart che a Praga, dove era adorato, donò una sinfonia. Dirige il giapponese Eiji Oue, dalla vasta attività negli Stati Uniti dopo essere stato sostenuto agli esordi da Seji Ozawa e Leonard Bernstein. Solista il serbo Nemanja Radulovic artista amato dal pubblico, che per il look più che un violinista classico sembra il leader di una rock band.

EIJI OUE direttore
NEMANJA RADULOVIC
violino

PROKOF'EV Sinfonia n.1 op.25 Classica
PROKOF'EV Concerto n.2 per violino e orchestra op.63
DVOŘÁK Notturno per archi op.40
MOZART Sinfonia n.38 K.504 Praga

Martedì 27 Marzo 2018 ore 21.00

Concerto di Pasqua

Ryan mcadams

Prima volta sul podio dell'ORT per il giovane Ryan McAdams, estroverso direttore statunitense molto legato a Firenze dove fece iul suo esordio europeo sette anni fa, invitato da Maggio. A proporzionarne la carriera in patria sono stati Lorin Maazel e James Levine. Nella prima parte del suo programma un Bach trascritto per la fisarmonica (solista la lettone Ksenija Sidorova) e il Concerto Dumbarton Oaks dove Stravinskij indossa vesti banchiane. La seconda parte è ambientata in Argentina, di cui Ginastera rielabora il Folklore e dove il bandoneon di Piazzola si muove a passo di tango.

RYAN McADAMS Direttore
KSENIJA SIDOROVA
fisarmonica e bandoneón
STRAVINSKIJ Concerto per orchestra da camera Dumbarton Oaks