Comune di Piombino

Certificati anagrafe on line

Seguici sulla nostra pagina Facebook Seguici sul canale Youtube Seguici sul nostro account Twitter Seguici su Instagram
Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Media bordo
Immagine Piombino
Logo Comune di Piombino
Variante urbanistica per il piano industriale AFER
Riqualificazione Ambientale e Produttiva del Polo
Piombinopportunità
Amministrazione Trasparente
Scrivi al comune
banner regolamento urbanistico
Protezione Civile
Allerta meteo
Pelagos Santuario dei cetacei
banner bandiera blu 2016
banner qualità acqua
Risparmio idrico
banner qualita acqua
Rimozione forzata
Pulizia strade
Progetto sicurezza

Photogallery

Castello di Piombino
Archivio immagini
Certificati anagrafe on line
Home » Servizi on-line » Certificati anagrafe on line
media_bianco 4x4

Certificati on line - depliant

Questo servizio è stato attivato per  la sperimentazione dell’accesso on line alla banca data di Anagrafe con la soluzione tecnologica “timbro digitale” per autenticazione delle certificazioni.   IL SERVIZIO DI "CERTIFICAZIONE ON LINE" IN BREVE
I certificati di Anagrafe:
- sono utilizzabili solo per rapporti con privati; con PA o gestori di pubblici servizi occorre l'autocertificazione
- sono consultabili e stampabili solo quelli relativi all'utente registrato (o quelli dei componenti della sua famiglia anagrafica)
- validi 6 mesi
- sono gratuiti, all'infuori dei bolli previsti per legge (DPR 642/1972), da applicare sul certificato per renderlo valido.
  DETTAGLI SUL SERVIZIO DI CERTIFICAZIONE ON LINE
Per che cosa puoi richiedere un certificato? I certificati di Anagrafe  devono essere utilizzati esclusivamente per rapporti con i privati.  Se il rapporto è con una Pubblica Amministrazione o con gestori di pubblici servizi è obbligatoria l'autocertificazione, che trovi alla voce “Autocertificazione”.

Per chi puoi richiedere i certificati? Puoi consultare e stampare soltanto i certificati per te o per i componenti della tua famiglia anagrafica.

Per i residenti all'estero iscritti in Aire è possibile stampare i certificati anagrafici di stato di famiglia, contestuale con nascita, residenza, cittadinanza e stato civile, godimento diritti politici, iscrizione liste elettorali 


Quali certificati è possibile richiedere? Il servizio on line "Certificati on line" del Comune di Piombino consente di richiedere i certificati  riportati nel seguente elenco:

ANAGRAFE
•  Certificato anagrafico di nascita
•  Certificato di residenza (valido anche per AIRE)
•  Certificato di stato di famiglia
•  Certificato di esistenza in vita
•  Certificato di stato libero
•  Certificato di vedovanza
•  Certificato di cittadinanza italiana
•  Contestuale con stato di famiglia
•  Contestuale con nascita, residenza, cittadinanza e stato civile (valido anche per AIRE)

•  Certificato anagrafico storico
•  Certificato di residenza alla data del decesso
•  Stato di famiglia storico
•  Stato di famiglia alla data del decesso

•  Godimento diritti politici (valido anche per AIRE)
•  Iscrizione liste elettorali (valido anche per AIRE)
•  Modello per auto-certificazione anagrafica

STATO CIVILE
• Certificato di nascita
• Certificato di matrimonio
• Certificato di decesso
• Estratto per riassunto di nascita
• Estratto per riassunto di matrimonio
• Estratto per riassunto di decesso
E' possibile ottenere i certificati di Stato Civile a partire dal 1-1-1950

Avvertenze per i certificati di stato civile:

verificare il comune che risulterà stampato sul certificato, per eventi di nascita, morte e matrimonio.
In caso di comuni/città esteri possono esserci errori di codifica.

Negli estratti controllare le annotazioni.

In caso di anomalie riscontrate, rivolgersi all'Ufficio di Stato Civile, 0565 63221 - 63218 , mail statocivile@comune.piombino.li.it

  Quali sono gli usi del certificato?

Selezionare in fase di richiesta certificato l'uso per il quale viene richiesto:
a ciascuno dei certificati sopraelencati sono associati determinati usi.

L'elenco riassume gli usi più frequenti richiesti per l’esenzione da bollo. In caso si dovessero riscontrare diversi o ulteriori usi, consultare la tabella B del DPR 642/1972, 

Certificati esenti da bollo

 

Costi del servizio

Il servizio è gratuito. Nessun costo aggiuntivo dovrà essere corrisposto all'infuori dei bolli previsti dalla legge (DPR 642/1972), che devono essere applicati sul certificato per renderlo valido.

I certificati anagrafici di norma sono rilasciati in bollo (€ 16,00) tranne nei casi di esenzione.

Si ricorda che l'utilizzo di certificati rilasciati in esenzione da bolli, per fini diversi da quelli indicati sul certificato, equivale a evasione fiscale.

Qual è la validità dei certificati?

I certificati di Anagrafe sono validi 3 mesi.

Come annullare i bolli per le certificazioni anagrafiche che li richiedono ?

E’ sufficiente riportare sul bollo la data di emissione del certificato, avendo cura di scriverla parte sulla marca e parte sul foglio.

Come accedere al servizio?

Per accedere al servizio devi essere un utente certificato, dunque hai bisogno di ottenere le credenziali per l’accesso, previa abilitazione della tua tessera sanitaria(CNS) rilasciata a suo tempo da Regione Toscana, oppure puoi richiedere le credenziali di accesso presso l'Urp del comune di Piombino o tramite il servizio Apaci o la pec (scrivendo da una pec)

Se non hai ancora abilitato la carta devi recati presso L'Asl, nelle farmacie o all'ufficio URP del Comune per abilitarla ed ottenere il PIN necessario all'accesso al servizio.

Devi essere munito di un pc dotato di lettore smart card.

Per l'installazione del lettore, smart card e loro utilizzo, puoi consultare le pagine disponibili sul sito della Regione Toscana

In caso di domande relative all'attivazione della tessera sanitaria e relativi problemi contattare:

urp@comune.piombino.li.it

 

ACCEDI AL SERVIZIO DI CERTIFICATI ON LINE

ATTENZIONE:
La trasmissione delle pagine web per il sito https://servizionline.comune.piombino.li.it:8445/jdemografici/ avverrà tramite protocollo di crittografia SSL con un certificato auto-firmato dalla software house.

Gli utenti pertanto riceveranno un avviso, che varia secondo il browser utilizzato, riguardante un “problema con il certificato di protezione del sito web”; cio’ è dovuto al fatto che il certificato di crittografia non è rilasciato da una Certification Authority ma autofirmato dal gestore del sito web .

Per poter proseguire la navigazione sarà quindi necessario scegliere l’opzione “Continuare con il sito web” (in Internet explorer) o "Conferma eccezione di sicurezza" (in Mozilla Firefox).
Visualizza schermata di esempio per il corretto accesso con i vari browser

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -

COMUNE DI PIOMBINO
Via Ferruccio, 4 - 57025 (Livorno) - Toscana - Tel. 0565/63111 - Fax 0565.63290 - P.IVA 00290280494 - IBAN IT38K0200870722000401052853
Responsabile del Procedimento di pubblicazione - Privacy - Note legali -  Posta Certificata: comunepiombino@postacert.toscana.it
Il portale del Comune di Piombino (LI) è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con la piattaforma ISWEB - Content Management Framework

Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql
Il progetto Comune di Piombino è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it