banner regolamento urbanistico

Pineta
Home » Servizi on-line » APACI - Invia documenti al comune

APACI - Invia documenti al comune
Protocollo: trasmissione e consegna di istanze

"I cittadini e le imprese hanno diritto a richiedere ed ottenere l'uso delle tecnologie telematiche nelle comunicazioni con le pubbliche amministrazioni"  - art. 3 Dlgs 82/2005 "Codice dell'Amministrazione Digitale"

Servizio Ap@ci

COMUNICAZIONI TELEMATICHE SENZA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC)

AP@CI (Amministrazione Pubblica @perta a Cittadini e Imprese) è la soluzione di Regione Toscana che permette ai cittadini non dotati di una casella di posta elettronica certificata (PEC), di trasmettere e ricevere documenti parlando direttamente con i sistemi di protocollo elettronico degli Enti toscana. Il tutto con piena efficacia probatoria della trasmissione.

carta sanitaria regionalePer accedere al sistema puoi registrarti con utente e password o utilizzare una carta nazionale dei servizi, come la tessera sanitaria toscana (qui info su come attivarla) che tutti abbiamo in tasca. Anche i dispositivi di firma digitale possono essere in genere usati come carta nazionale dei servizi.

Puoi spedire un documento ad una Amministrazione senza conoscerne l'indirizzo 24h ore al giorno e vedere se è stato correttamente consegnato e protocollato.

Potrai scrivere come privato cittadino o come rappresentante della tua impresa o della tua associazione.

Potrai conservare sul servizio tutti i documenti e le comunicazioni scambiate con gli Enti.

Potrai leggere i documenti con firma digitale senza bisogno di installare software aggiuntivi.

Potrai ricevere comunicazioni dalle Amministrazioni toscane.

Maggiori informazioni sul servizio

Accedi al servizio AP@CI

Vedi anche:

Portale AIDA per l'invio telematico delle pratiche comunali SUAP Attività Produttive / Commercio