Comune di Piombino

Regolamento Urbanistico

Seguici sulla nostra pagina Facebook Seguici sul canale Youtube Seguici sul nostro account Twitter Seguici su Instagram
Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Media bordo
Immagine Piombino
Logo Comune di Piombino
Regolamento Urbanistico
Home » Regolamento Urbanistico
media_bianco 4x4

Partecipa al regolamento urbanistico 2011

Il Regolamento Urbanistico (RU) è uno strumento di pianificazione che viene redatto dall’Amministrazione di ogni Comune in Toscana e serve a:
≈ Descrivere il territorio così com’è, con l’aiuto di mappe e altri documenti tecnici;
≈ Indicare le aree del territorio che si possono modificare e come possono essere modificate;
≈ Indicare le aree del territorio che devono essere conservate intatte.

Il Regolamento Urbanistico stabilisce “dove”, “come” e “quanto” si può o meno edificare o intervenire sul territorio.
Questo tipo di documento deve essere aggiornato periodicamente perché stia al passo con i cambiamenti che si verificano nel tempo.
Il Regolamento urbanistico del Comune di Piombino, così come il Piano Strutturale cui fa riferimento, è un regolamento “d’area”. Esso infatti viene elaborato in coordinamento con i Comuni di Campiglia Marittima e Suvereto.

Il Regolamento avrà dunque un impianto generale unico valido per i territori dei tre comuni, ma conterrà anche indicazioni differenziate che affrontano le problematiche specifiche di ciascun territorio.
Il Comune di Piombino ha deciso di attivare un percorso di partecipazione aperto a tutta la cittadinanza per raccogliere contributi e punti di vista sui temi strategici che sono alla base della definizione del Regolamento Urbanistico. I temi proposti sono:
- Viabilità e parcheggi
- Servizi Pubblici
- Spazi pubblici
- Ricettività
- Rete commerciale

Tra maggio e ottobre sono previste attività di ascolto e informazione che, attraverso l’utilizzo di strumenti diversi, coinvolgeranno le diverse categorie della popolazione (giovani, famiglie, commercianti, associazioni, etc.).
A supporto e integrazione delle attività di partecipazione è stato creato un Geoblog, una mappa web multimediale del territorio comunale, tramite la quale gli utenti potranno inviare segnalazioni e contribuire alla creazione di una mappa della città che sappia rappresentare gli elementi da tutelare, quelli da migliorare, quelli da trasformare; mentre l’Amministrazione potrà acquisire informazioni utili a declinare e definire i contenuti del regolamento urbanistico in corso di elaborazione.

Il percorso partecipativo è organizzato e gestito da Sociolab, www.sociolab.it/ società vincitrice della gara indetta dal Comune di Piombino.
Il Prof. Massimo Morisi è stato nominato garante della comunicazione.

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -

COMUNE DI PIOMBINO
Via Ferruccio, 4 - 57025 (Livorno) - Toscana - Tel. 0565/63111 - Fax 0565.63290 - P.IVA 00290280494 - IBAN IT38K0200870722000401052853
Responsabile del Procedimento di pubblicazione - Privacy - Note legali -  Posta Certificata: comunepiombino@postacert.toscana.it
Il portale del Comune di Piombino (LI) è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con la piattaforma ISWEB - Content Management Framework

Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql
Il progetto Comune di Piombino è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it