Incentivi per acquisto biciclette elettriche

Incentivi per acquisto biciclette elettriche
Home » Come fare per » Vivere l'ambiente » Incentivi per acquisto biciclette elettriche

Incentivi per l'acquisto di biciclette elettriche

Il Comune di Piombino punta sulla mobilità sostenibile.

Dopo l’esperienza positiva del 2011 e del 2012, l'Assessorato all'ambiente ha infatti deciso di mettere a disposizione per i propri residenti un nuovo fondo di incentivi per l’acquisto di biciclette a pedalata assistita.

Nel 2011 nel giro di due mesi furono vendute a Piombino 46 biciclette con supporto elettrico esaurendo nel giro di poco tempo i 9.000 euro a disposizione.

Anche per il 2016 dunque, è stata stanziata la stessa somma, che prevede la possibilità di acquistare una bicicletta elettrica utilizzando un incentivo del 20% sul prezzo di acquisto, Iva inclusa, fino ad un massimo di 200 euro a bicicletta.

A questo proposito è stato siglato un protocollo d’intesa con i rivenditori di biciclette nel quale sono definiti i termini dell’iniziativa. Il contributo verrà erogato fino a esaurimento del fondo disponibile e comunque per acquisti effettuati entro e non oltre il 20 dicembre 2016.

Sulla base di questo accordo, i rivenditori si sono impegnati a concedere in forma promozionale un ulteriore sconto sul prezzo di listino, a mantenere fermi i prezzi nel periodo di assegnazione del totale dei contributi disponibili, a fornire la lista dei modelli delle biciclette a pedalata assistita, con l’indicazione delle caratteristiche tecniche dei prezzi e dello sconto minimo applicato dal singolo operatore, a garantire un regolare servizio di assistenza sui veicoli venduti (manutenzione, fornitura di parti di ricambio ecc.).

Per beneficiare di tali finanziamenti è necessario essere residente nel Comune di Piombino e rimanere in possesso della bicicletta per almeno un anno dalla data di acquisto, con l'obbligo di non apportare modifiche al mezzo stesso. I contributi potranno essere erogati per l'acquisto di una bicicletta a persona.

Stefano Vivarelli
Settore Programmazione Territoriale ed Economica - Servizio Ambiente
Comune di Piombino, via Ferruccio n. 4, 57025 Piombino(LI)
fax: 0565-63267