Cos'è?
Venerdì 28 novembre - ore 18:00
Caffè Letterario “La Cittadella”
Pulsazioni
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Commissione Pari Opportunità promuove, insieme a numerose realtà associative e istituzionali del territorio, un articolato programma di eventi che si svolgerà dal 22 novembre al 12 dicembre 2025. Le iniziative mirano a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della violenza di genere, promuovere la cultura del rispetto e sostenere le donne vittime di maltrattamenti attraverso momenti di confronto, arte, formazione e testimonianza.
Venerdì 28 novembre, alle ore 18, il Caffè Letterario “La Cittadella” accoglierà lo spettacolo “Pulsazioni” dell’Associazione Culturale Lotus Teatro Danza in collaborazione con CNA Impresa Donna, accompagnato da un aperitivo e dall’esposizione dei “Dipinti di donne” dell’artista Marina Romiti.
Le iniziative riprenderanno lunedì 1 dicembre, dalle 17.30 alle 19, con l’incontro “Donne etrusche. Alle radici della libertà”, condotto da Cinzia Murolo e Sabina Manetti presso la Biblioteca Civica Falesiana, dedicato all’esplorazione del mondo femminile etrusco attraverso narrazioni e paesaggi sonori.
Giovedì 11 dicembre, alle ore 17, il Centro Giovani ospiterà la presentazione di un progetto di ricerca medica sui danni cerebrali e cardiovascolari subiti dalle donne esposte a prolungata violenza maschile, in dialogo con professionisti e operatori del Centro Antiviolenza.
Infine, venerdì 12 dicembre, dalle 18 alle 21, sempre al Centro Giovani, si terranno un workshop e la proiezione del film “Mia”, con apericena a cura del Centro Antiviolenza Valli Etrusche.
Lungo tutto il periodo sono previste alcune iniziative permanenti: la distribuzione nelle panetterie locali di sacchetti del pane recanti la scritta “Per molte donne la violenza è pane quotidiano”, con i riferimenti del Centro Antiviolenza e del numero nazionale 1522 e l’illuminazione arancione del Palazzo comunale e del Rivellino.
Luogo
Date e orari
28 Novembre
28
Novembre
Costi
gratuito
Contatti
A chi è rivolto
Cittadinanza
Ultimo aggiornamento