Contro la violenza sulle donne - 2025

eventi

Evento del 26 Novembre 25

Cos'è?

Mercoledì 26 novembre - ore 10:00
Sala consiliare Comune di Piombino
Violenza di genere... la parola ai ragazzi

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Commissione Pari Opportunità promuove, insieme a numerose realtà associative e istituzionali del territorio, un articolato programma di eventi che si svolgerà dal 22 novembre al 12 dicembre 2025. Le iniziative mirano a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della violenza di genere, promuovere la cultura del rispetto e sostenere le donne vittime di maltrattamenti attraverso momenti di confronto, arte, formazione e testimonianza.

Dal 24 al 26 novembre, tutte le mattine a partire dalle 10.00, il Chiostro della Concattedrale di San Antimo Martire ospiterà la mostra fotografica “Oltre la violenza” del Circolo Magona e “Libere di essere” dell’associazione Fermo Immagine.
Le iniziative proseguiranno mercoledì 26 novembre, alle 10, nella Sala consiliare del Comune di Piombino, con l’incontro “Violenza di genere... la parola ai ragazzi”, che coinvolgerà gli studenti dell’Isis Carducci Volta Pacinotti e del Liceo Leon Battista Alberti. Nel pomeriggio, alle 16, l’UNITRE proporrà la proiezione del film “La tomba delle lucciole”.

Giovedì 27 novembre, alle ore 10, la Cantina Casadei ospiterà l’incontro “Il futuro mi aspetta”, che vedrà Lucia Annibali dialogare con Daniela Palumbo su educazione al rispetto e prevenzione della violenza, alla presenza degli studenti delle scuole secondarie di primo grado di Suvereto e Piombino.

Venerdì 28 novembre, alle ore 18, il Caffè Letterario “La Cittadella” accoglierà lo spettacolo “Pulsazioni” dell’Associazione Culturale Lotus Teatro Danza in collaborazione con CNA Impresa Donna, accompagnato da un aperitivo e dall’esposizione dei “Dipinti di donne” dell’artista Marina Romiti.

Le iniziative riprenderanno lunedì 1 dicembre, dalle 17.30 alle 19, con l’incontro “Donne etrusche. Alle radici della libertà”, condotto da Cinzia Murolo e Sabina Manetti presso la Biblioteca Civica Falesiana, dedicato all’esplorazione del mondo femminile etrusco attraverso narrazioni e paesaggi sonori.

Giovedì 11 dicembre, alle ore 17, il Centro Giovani ospiterà la presentazione di un progetto di ricerca medica sui danni cerebrali e cardiovascolari subiti dalle donne esposte a prolungata violenza maschile, in dialogo con professionisti e operatori del Centro Antiviolenza. 

Infine, venerdì 12 dicembre, dalle 18 alle 21, sempre al Centro Giovani, si terranno un workshop e la proiezione del film “Mia”, con apericena a cura del Centro Antiviolenza Valli Etrusche.
Lungo tutto il periodo sono previste alcune iniziative permanenti: la distribuzione nelle panetterie locali di sacchetti del pane recanti la scritta “Per molte donne la violenza è pane quotidiano”, con i riferimenti del Centro Antiviolenza e del numero nazionale 1522 e l’illuminazione arancione del Palazzo comunale e del Rivellino.

loc

Luogo

Comune di Piombino

Sede principale nel Palazzo storico del municipio

Date e orari

26 Novembre

10:00 Inizio evento

26
Novembre

Fine evento

Costi

gratuito

Contatti

__import_telefono Ufficio Cultura

Telefono: 0565 63296

A chi è rivolto

Cittadinanza

Ultimo aggiornamento

21/11/25, 11:11

Esplora Vivere il Comune

Luoghi

Scopri i luoghi più affascinanti e più importanti del nostro territorio

Eventi

Il calendario eventi del Comune, con tutte le iniziative

Galleria immagini

Tutte le gallerie immagini del Comune in un unico archivio centralizzato