Autorizzazione paesaggistica

Servizio attivo

L'autorizzazione paesaggistica è atto presupposto e necessario prima del titolo abilitativo edilizio.


A chi è rivolto

Soggetti proprietari del bene, i soggetti in possesso di un altro titolo idoneo o soggetti da questi delegati.

Descrizione

L'autorizzazione paesaggistica è atto presupposto e necessario prima del titolo abilitativo edilizio nelle aree vincolate ai sensi del Titolo III del Codice dei Beni Culturali.

L'istanza, corredata di fotomodellazione realistica dell'intervento proposto, dopo l'esame della Commissione comunale per il paesaggio è inviata alla Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici e Culturali per il parere di competenza.

Nel caso di parere contrario il preavviso di diniego è effettuato dalla Soprintendenza stessa, mentre il provvedimento è a cura del comune.

In caso di parere favorevole, reso entro il termine di 45 giorni, il comune rilascia l'autorizzazione.

In caso di mancato parere espresso, il comune adotta comunque il provvedimento finale entro 20 giorni dalla scadenza dello stesso termine.

Come fare

L'inoltro avviene esclusivamente da parte del professionista, incaricato dal richiedente tramite procura per la presentazione digitale dell’istanza, mediante portale telematico raggiungibile al seguente link: https://www.piombino.cportal.it/

Una volta raggiunto il sito dovrà essere effettuato l’accesso tramite SPID/CIE/CNS, successivamente nella sezione “Servizi Attivi” selezionare “Presentazione Pratiche” e procedere alla compilazione.

Cosa serve

La documentazione da inviare obbligatoriamente è quella prevista dal D. P. C. M. 12/12/2005 e indicata nel portale. Il tecnico potrà aggiungere ogni altro documento ritenuto utile ai fini dell’illustrazione dell’intervento.

Cosa si ottiene

Autorizzazione paesaggistica ordinaria ex art. 146 Decreto Legislativo 42/2004

Tempi e scadenze

100 giorni dal ricevimento dell'istanza

Quanto costa

I diritti di segreteria si possono versare direttamente allo sportello di segreteria edilizia utilizzando il POS o  mediante bollettino postale o conto corrente bancario.

Il costo è di € 52,00.

L'istanza in bollo.

Accedi al servizio

Servizio Edilizia privata, produttiva e Gestione Vincoli

Via F. Ferruccio 4

PEC: comunepiombino@postacert.toscana.it

Telefono: vedi paragrafo contatti telefonici

Email: mcarletti@comune.piombino.li.it

Telefono: 0565 63247

Email: mborracelli@comune.piombino.li.it

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Nessun limite alla copertura geografica

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Servizio Edilizia privata, produttiva e Gestione Vincoli

Via F. Ferruccio 4

PEC: comunepiombino@postacert.toscana.it

Telefono: vedi paragrafo contatti telefonici

Email: mcarletti@comune.piombino.li.it

Telefono: 0565 63247

Email: mborracelli@comune.piombino.li.it

Unità organizzativa responsabile

Sportello unico edilizia SUE e SUAPED

Via F. Ferruccio 4

PEC: comunepiombino@postacert.toscana.it

Telefono: 0565 63248

Email: mcarletti@comune.piombino.li.it

Telefono: 0565 63247

Email: mborracelli@comune.piombino.li.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il Gio 19 Dicembre, 2024 11:34 am