Richiesta di accesso agli atti

Servizio attivo

L’accesso agli atti è il diritto di richiedere, prendere visione e ottenere copia dei documenti amministrativi

Accedi al servizio online

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a tutti i soggetti privati che hanno interesse ad accedere ai documenti prodotti dal Comune.

Chi può presentare

Possono presentare richiesta di accesso agli atti le persone fisiche, le associazioni, le fondazioni, le società.

Descrizione

L’accesso agli atti è il diritto di richiedere, prendere visione e ottenere copia dei documenti amministrativi.

E’ possibile richiedere l’accesso a:

documenti che l’amministrazione comunale avrebbe dovuto rendere pubblici per legge, ma che non sono stati pubblicati oppure a documenti che l’amministrazione comunale non ha l’obbligo di pubblicare, ma che possono essere utili per il controllo delle funzioni istituzionali e dell’utilizzo di risorse pubbliche (accesso civico);
documenti utili per tutelare la posizione giuridica del beneficiario (accesso documentale).
In caso di presenza di soggetti controinteressati, l’Amministrazione è tenuta a dar loro comunicazione dell’istanza di accesso; tali soggetti possono quindi opporsi all’accesso ai documenti.

 

Come fare

La richiesta può essere fatta dal beneficiario o da un altro soggetto, purché in possesso di delega. E’ opportuno compilare il form, disponibile anche tramite servizio on line, in ogni sua parte per essere contattati dall’Ufficio Urp del Comune di Piombinno e poter formalizzare il procedimento di richiesta con gli allegati specifici , che si differenziano rispetto alla tipologia di accesso, al tipo di servizio interessato (Ufficio edilizia, Ufficio Polizia Municipale) e ai costi (Ufficio Urp Via Ferruccio n.4 – email urp@comune.piombino.li.it tel. 0565 63233/ 63274).

I termini del  procedimento di richiesta di Accesso atti  (30 giorni,  salvo interruzioni tecniche dei termini, comunque formalizzate  al richiedente) decorrono dalla data di assunzione della richiesta (con gli allegati verificati dall’Ufficio URP)   al Protocollo dell’Ente.

In caso di accettazione della richiesta si ottiene il diritto di prendere visione del documento recandosi in Comune o ricevere copia del documento.

 

Cosa serve

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID:

Per attivare SPID, visita questa pagina
Per inviare una richiesta è necessario allegare:
documento d'identità del beneficiario del servizio
In caso di richiesta inoltrata da un delegato:

copia dell'atto di delega
In caso di richiesta inoltrata per conto di un'impresa:

visura del legale rappresentante

 

Cosa si ottiene

Copia o visione del documento


L'ottenimento della copia o la presa visione del documento possono essere impediti da soggetti controinteressati.

Tempi e scadenze

30 giorni termine massimo per gestione della pratica dalla data della trasmissione della richiesta.

Quanto costa

La richiesta è gratuita, successivamente i costi dipendono dal tipo di atto a cui si vuole accedere e possono essere pagati anche tramite PagoPA

Per tutti gli altri atti: qualora sia richiesta copia cartacea si applicano le seguenti tariffe di compartecipazione alle spese da parte degli utenti per i servizi di riproduzione

Formato A4 € 0,10
Formato A3 € 0,20

 

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Canale fisico di accesso al servizio

Ufficio Relazioni con il Pubblico - URP

Via Ferruccio, 4

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Via F. Ferruccio 4

PEC: comunepiombino@postacert.toscana.it

Email: urp@comune.piombino.li.it

Telefono: 0565.63274/233

Email: scare@comune.piombino.li.it

Email: bnocchi@comune.piombino.li.it

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Nessun limite alla copertura geografica

Contatti

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Via F. Ferruccio 4

PEC: comunepiombino@postacert.toscana.it

Email: urp@comune.piombino.li.it

Telefono: 0565.63274/233

Email: scare@comune.piombino.li.it

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Unità organizzativa responsabile

Segretario Generale

Via F. Ferruccio 4

PEC: comunepiombino@postacert.toscana.it

Email: segretario@comune.piombino.li.it

Telefono: 0565 63111

Telefono: 0565 63243

Argomenti:

Pagina aggiornata il Ven 19 Settembre, 2025 10:28 am