Punti di contatto diretto per il servizio
Email: urp@comune.piombino.li.itTelefono: 0565.63274/233
Pec: comunepiombino@postacert.toscana.it
Il servizio si rivolge a tutti i soggetti privati che hanno interesse ad accedere ai documenti prodotti dal Comune.
Possono presentare richiesta di accesso agli atti le persone fisiche, le associazioni, le fondazioni, le società.
L’accesso agli atti è il diritto di richiedere, prendere visione e ottenere copia dei documenti amministrativi.
E’ possibile richiedere l’accesso a:
documenti che l’amministrazione comunale avrebbe dovuto rendere pubblici per legge, ma che non sono stati pubblicati oppure a documenti che l’amministrazione comunale non ha l’obbligo di pubblicare, ma che possono essere utili per il controllo delle funzioni istituzionali e dell’utilizzo di risorse pubbliche (accesso civico);
documenti utili per tutelare la posizione giuridica del beneficiario (accesso documentale).
In caso di presenza di soggetti controinteressati, l’Amministrazione è tenuta a dar loro comunicazione dell’istanza di accesso; tali soggetti possono quindi opporsi all’accesso ai documenti.
La richiesta può essere fatta dal beneficiario o da un altro soggetto, purché in possesso di delega. E’ opportuno compilare il form, disponibile anche tramite servizio on line, in ogni sua parte per essere contattati dall’Ufficio Urp del Comune di Piombinno e poter formalizzare il procedimento di richiesta con gli allegati specifici , che si differenziano rispetto alla tipologia di accesso, al tipo di servizio interessato (Ufficio edilizia, Ufficio Polizia Municipale) e ai costi (Ufficio Urp Via Ferruccio n.4 – email urp@comune.piombino.li.it tel. 0565 63233/ 63274).
I termini del procedimento di richiesta di Accesso atti (30 giorni, salvo interruzioni tecniche dei termini, comunque formalizzate al richiedente) decorrono dalla data di assunzione della richiesta (con gli allegati verificati dall’Ufficio URP) al Protocollo dell’Ente.
In caso di accettazione della richiesta si ottiene il diritto di prendere visione del documento recandosi in Comune o ricevere copia del documento.
Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID:
Per attivare SPID, visita questa pagina
Per inviare una richiesta è necessario allegare:
documento d'identità del beneficiario del servizio
In caso di richiesta inoltrata da un delegato:
copia dell'atto di delega
In caso di richiesta inoltrata per conto di un'impresa:
visura del legale rappresentante
Copia o visione del documento
L'ottenimento della copia o la presa visione del documento possono essere impediti da soggetti controinteressati.
30 giorni termine massimo per gestione della pratica dalla data della trasmissione della richiesta.
La richiesta è gratuita, successivamente i costi dipendono dal tipo di atto a cui si vuole accedere e possono essere pagati anche tramite PagoPA
Per tutti gli altri atti: qualora sia richiesta copia cartacea si applicano le seguenti tariffe di compartecipazione alle spese da parte degli utenti per i servizi di riproduzione
Formato A4 € 0,10
Formato A3 € 0,20
Ufficio Relazioni con il Pubblico - URP
Via Ferruccio, 4
Nessun limite alla copertura geografica
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