M1C1 Intervento 1.2 Abilitazione al cloud per le PA locali

M1C1 - 1.2: Supporto alla trasformazione delle PA locali

Data di pubblicazione: 02 Gennaio 2023

Descrizione

L’obiettivo del progetto è quello di implementare un programma di supporto e incentivo per migrare sistemi, dati e applicazioni delle pubbliche amministrazioni locali verso servizi cloud qualificati al fine di migliorare la qualità dei servizi erogati e la sicurezza di servizi e processi. La migrazione al cloud abilita il settore pubblico ad offrire servizi efficaci per cittadini ed imprese oltre che per i dipendenti della stessa PA e permette alle amministrazioni di beneficiare di risparmi significativi da reinvestire nello sviluppo di nuovi servizi, maggiore trasparenza sui costi e agilità e scalabilità nella gestione delle attività e delle infrastrutture. L’utilizzo del cloud porterà ad un miglioramento dell’efficienza energetica delle infrastrutture della PA e ad una maggiore sostenibilità ambientale grazie alla dismissione dei data center meno efficienti.

Dettagli

  • Missione: M1 - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA
  • Componente: M1C1 - Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione
  • Investimento: 1.2: Supporto alla trasformazione delle PA locali
  • Titolare: Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per la Transizione Digitale
  • Soggetto attuatore: Comune di Piombino
  • CUP: H71C22000400006

Importo finanziato

252,00 €

Modalità di accesso

Decreto di finanziamento n. 28 - 2 / 2022 - PNRR

Attività finanziate

1.2 - Abilitazione al CLOUD per le PA locali

Avanzamento del progetto

In corso

Atti legislativi e amministrativi

Contatti

Servizio Sistemi Informativi

Piazza Giovanni Bovio, 4

PEC: comunepiombino@postacert.toscana.it

Email: ced@comune.piombino.li.it

Telefono: 0565 63111