Punti di contatto diretto per il servizio
Email: anagrafecertificazioni@comune.piombino.li.itTelefono: 0565 63222 - 63235 - 63409 - 63510
Puoi richiedere un certificato anagrafico per te o per un’altra persona che appartiene alla tua famiglia anagrafica.
Come richiedere al tuo Comune 15 tipologie di certificati anagrafici
I certificati anagrafici sono documenti rilasciati dal Comune che contengono le informazioni anagrafiche di una persona.
Sono disponibili 15 tipologie di certificati anagrafici:
Puoi chiedere i certificati singolarmente oppure in forma contestuale, cioè riunendo diverse tipologie di dati in un unico certificato.
I certificati anagrafici sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e con i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni.
Puoi richiedere certificati anagrafici agli sportelli 3 e 5 dell'Ufficio Anagrafe nei giorni di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9:30 alle ore 13:00. Mercoledì dalle ore 15:00 alle ore 17:00 nel periodo dal 15 settembre al 15 luglio.
Per richiedere certificati anagrafici, assicurati di avere:
Il certificato anagrafico richiesto.
L’emissione del certificato anagrafico è immediata.
L’emissione di un certificato anagrafico è gratuita se l’uso per cui lo richiedi rientra tra i motivi di esenzione previsti dalla legge. In tutti gli altri casi, è previsto il pagamento di un’imposta di bollo di 16,00 €.
Nessun limite alla copertura geografica
Questo sito non utilizza tracker o cookie diversi da quelli tecnici strettamente necessari al suo funzionamento. Il consenso al trattamento non è richiesto.