Disability Card: il Comune di Piombino avvia le procedure per la sottoscrizione della convenzione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri

Dettagli della notizia

Data:

23 Ottobre 25

Tempo di lettura:

1 minuto e 53 secondi

Il Comune di Piombino avvia le procedure finalizzate alla sottoscrizione della convenzione tra il Comune e la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità, per l’attivazione sul territorio della Carta Europea della Disabilità – Disability Card.

La Disability Card è una tessera personale che consente alle persone con disabilità di accedere in modo agevolato o gratuito a servizi, attività culturali, eventi turistici e ricreativi su tutto il territorio nazionale e in altri Paesi dell’Unione Europea. Si tratta di uno strumento di inclusione sociale e civica, pensato per favorire la piena partecipazione alla vita della comunità e per promuovere la cultura dell’accessibilità universale.

L’Amministrazione comunale vuole inoltre formalizzare e ampliare le agevolazioni già presenti sul territorio, attraverso la stipula della convenzione nazionale e la definizione di un elenco di servizi accessibili ai possessori della Card, dando così anche risposta ad un Ordine del Giorno lodevolmente presentato da un gruppo consiliare e che sarà discusso dal Consiglio comunale nella prossima  seduta.

Tra le agevolazioni previste in via di definizione figurano: accesso prioritario e gratuito o a tariffa ridotta a musei, parchi e siti gestiti dalla società in house Parchi Val di Cornia (con ingresso agevolato anche per l’accompagnatore); fruizione agevolata dei servizi e delle attività culturali, turistiche e di svago promossi dal Comune di Piombino; accesso prioritario agli uffici comunali aperti al pubblico e alle farmacie comunali gestite dalla SGS – Società Gestione Servizi; iniziative dedicate ai giovani con disabilità, con servizi gratuiti o parzialmente gratuiti.

Inoltre, il Comune intende coinvolgere le realtà private del territorio – imprese, associazioni e organizzazioni – interessate a entrare nella rete di comunità a supporto della Disability Card, promuovendo ulteriori agevolazioni e opportunità a favore dei cittadini.

“Con questa iniziativa – spiega l’assessore alle Politiche Sociali e alla Sicurezza Urbana Vittorio Ceccarelli – vogliamo rendere la città sempre più accogliente e accessibile, sostenendo concretamente i diritti di cittadinanza delle persone con disabilità. La Disability Card rappresenta uno strumento importante per unire pubblico e privato in una rete inclusiva e solidale”.

A cura di

Ufficio stampa

Via F. Ferruccio 4

PEC: comunepiombino@postacert.toscana.it

Email: fcilli@comune.piombino.li.it

Telefono: 0565 63357

Telefono: 0565 63354

Telefono: 0565.63357

Email: comunicazione@comune.piombino.li.it

Email: bfondelli@comune.piombino.li.it