Convegno Digitaldaypiombino

DIGITAL DAY PIOMBINO
tra Pubblica Amministrazione e cittadino
mercoledì 7 dicembre dalle ore 14,30 alle ore 17,30 presso il Castello di Piombino in Viale del Popolo si svolgerà un dibattito, sul tema dei servizi digitali della Pubblica Amministrazione ed Enti Locali, rivolto a tutti i cittadini della Val di Cornia ed alle Pubbliche amministrazioni per la diffusione delle buone pratiche di amministrazione digitale.

I servizi digitali rivolti ai cittadini da parte delle Pubbliche Amministrazioni hanno visto una crescita esponenziale negli ultimi anni, in linea con il progetto di ammodernamento della Pubblica Amministrazione e di moltiplicazione dei servizi rivolti ai cittadini digitali: non sempre tuttavia il cittadino riesce ad orientarsi all’interno della giungla dei nuovi servizi a lui dedicati da parte delle Pubbliche amministrazioni, sia a causa di un percorso di alfabetizzazione informatica ancora lento in Italia che per una, a volte, scarsa informazione da parte della Pubblica amministrazione sui servizi forniti. Il Digital Day Piombino ha l’intento di colmare questo deficit conoscitivo, presentando una panoramica dei servizi digitali rivolti ai cittadini sia a livello nazionale che locale, con un focus particolare sui servizi di e-urp e segnalazioni digitali agli enti da parte dei cittadini.

All’interno del dibattito verrà inoltre presentata la nuova APP del Comune di Piombino dedicata proprio al servizio di segnalazione e richieste del cittadino al Comune di Piombino, nell’ottica di un contatto il più possibile ravvicinato e trasparente tra Pubblica Amministrazione e cittadino.

All’interno del Digital Day Piombino troverà inoltre spazio una sezione per il contatto diretto tra cittadino ed amministrazioni/enti: all’interno del Castello verranno infatti allestiti alcuni Info Point a cure delle PA ed Enti locali in cui il cittadino potrà recarsi per un contatti diretto con l’amministrazione, per porre domande e inoltrare suggerimenti.

Per l’occasione sarà inoltre visitabile il Castello di Piombino, sede del Museo del Castello e del Museo delle Ceramiche medievali.

COME ARRIVARE

Programma convegno

Consigliata l'iscrizione

Slide Interventi Convegno

I canali di interazione con i cittadini e la gestione delle segnalazioni. Ufficio Relazioni con il Pubblico della Giunta regionale Marica Ugoni Marchetto-Responsabile

Strategia digitale e progetti istituzionali per i servizi al cittadino.Enrica Massella Responsabile del monitoraggio attività e coordinamento AgID

Presentazione dell'eURP soluzione applicativa per la gestione globale della comunicazione in un ambiente unico, omogeneo e integrato. Alessandro Bianchi Internet Soluzioni