La Commissione Mensa è stata istituita con l'obiettivo di favorire la partecipazione, di assicurare la massima trasparenza nella gestione del servizio di ristorazione scolastica e di attivare forme di collaborazione e di coinvolgimento di tutti gli utenti.
La CM rappresenta il collegamento tra l'utenza e l'Amministrazione Comunale assicurando la partecipazione degli utenti, attraverso gli organismi rappresentativi, alla verifica della qualità del servizio di ristorazione scolastica.
COMPITI DELLA COMMISSIONE MENSA
- Verifica e controllo attinenti alla:
- qualità, quantità e provenienza dei prodotti
- modalità di preparazione e somministrazione dei prodotti e dei cibi
- corrispondenza in generale dei servizi e dei prodotti offerti alle disposizioni del capitolato relativo al servizio mensa o refezione.
- Collaborazione con l’Amministrazione in merito alla:
- promozione di programmi, attività e gruppi di lavoro tesi a sviluppare un’educazione alimentare e nutrizionale nei confronti dei genitori, bambini, insegnanti e personale.
- promozione di iniziative tese al miglioramento del servizio di ristorazione scolastica nel suo complesso ed all'adeguamento del servizio alle esigenze espresse dalla maggioranza degli utenti.
COMPONENTI DELLA COMMISSIONE MENSA
Ufficio Pubblica Istruzione
- un rappresentante dell'Ufficio Istruzione del Comune di Piombino
Scuola
- uno o più rappresentanti del personale docente e non docente per ognli plesso scolastico che ususfruisca del Servizio
- 1 rappresentante dei genitori per ogni scuola dove il numero degli iscritti a mensa è fino a 75 utenti;
- 2 rappresentanti per ogni scuola dove gli iscritti al servizio sono in numero compreso ta 76 e 150;
- 3 rappresentanti per ogni scuola dove il numero degli iscritti al servizio è oltre i 150.
Asl
- un rappresentante ASL nominato dal Direttore dell'Azienda
Ditta Appaltatrice
- un rappresentante della ditta Appaltatrice
I componenti della Commissione possono:
- nei locali adibiti alla somministrazione dei pasti:
monitorare l’andamento del servizio anche mediante “assaggi” degli alimenti somministrati ed effettuare all’ufficio comunale preposto le opportune segnalazioni al bisogno.
- nei locali adibiti a centro cottura:
fare visite concordate con il responsabile dell’Ufficio Pubblica Istruzione e realizzate, comunque, in modo tale da non creare alcun intralcio allo svolgimento dell’attività e rischio igienico sanitario per la produzione dei pasti.
La Commissione ha accesso, nel rispetto dei percorsi amministrativi previsti dalla normativa vigente in materia, alla documentazione inerente la prestazione del servizio di cui trattasi. Al termine di ogni visita i rappresentanti della Commissione predispongono, se ne ravvisano la necessità, una relazione nella quale evidenziano le eventuali problematiche riscontrate e la trasmettono all’Ufficio Pubblica Istruzione per gli adempimenti di competenza.
L’Amministrazione, ogni qualvolta riceva una segnalazione, verifica la sussistenza delle problematiche rilevate attivandosi per gli aspetti di competenza al fine di risolvere le eventuali criticità e problematiche rilevate informando la Commissione in merito ai provvedimenti eventualmente intrapresi.
Calendario riunioni della Commissione
- in via ordinaria: una volta ogni tre mesi nel corso dell'anno scolastico;
- in via straordinaria: a richiesta.
Allegati
Regolamento Commissione Mensa
Verbale commissione mensa - 29 maggio 2023
Verbale commissione Mensa - 12 aprile 2023
Verbale commissione Mensa - 27 febbraio 2023
Verbale commissione Mensa - 21 dicembre 2022
Verbale Commissione Mensa - 07 febbraio 2022
Verbale Commissione Mensa - 01 dicembre 2021
Verbale Commissione Mensa - 08 aprile 2021
Verbale Commissione Mensa - 14 dicembre 2020