Referendum costituzionale 4 dicembre 2016

Affluenza definitiva alle urne ore 23

Risultati Referendum Costituzionale

Domenica 4 dicembre 2016, dalle ore 7 alle ore 23, si svolgono le operazioni di voto per il referendum costituzionale

L’approvazione del testo della legge costituzionale concernente «Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione», approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016.

Lo scrutinio ha inizio subito dopo la chiusura della votazione

Voto degli elettori temporaneamente all'estero

Voto degli elettori temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche e dei familiari conviventi (art 4_bis legge 27 dicembre 2001 n.459, come inserito dalla legge n.52 del 2015, recante "Disposizioni in materia di elezione della Camera dei deputati).

Il Consiglio dei Ministri ha deliberato la data di votazione del 4 dicembre 2016 e con circolare n.40 del 28 settembre 2016 ha ritenuto opportuno fornire indicazioni finalizzate alla piena attuazione delle disposizioni introdotte dalla normativa in oggetto, riguardanti le modalità di voto degli elettori temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio oppure mediche e di familiari conviventi.

Mail alla quale inviare il modello di opzione:

Ufficio Elettorale Comune di Piombino - Responsabile Daniela Pieri - tel. 0565 63214

dpieri@comune.piombino.li.it

Tessera elettoralePer esercitare il diritto di voto, insieme alla tessera elettorale si deve esibire un documento di riconoscimento valido. Se la tessera è deteriorata l’elettore deve recarsi all’Ufficio elettorale del Comune di Piombino, per chiedere il duplicato presentando domanda e restituendo l’originale.

In caso di smarrimento, l’elettore deve presentarsi all’ufficio e chiedere il duplicato compilando un’autodichiarazione attestante lo smarrimento.

Se l'indirizzo non è aggiornato e non si è ricevuto l'apposito adesivo con il nuovo indirizzo da incollare sulla tessera, l’interessato deve rivolgersi all'Ufficio Elettorale presentando la tessera e un documento di identita per l’aggiornamento.

Sei residente a Piombino da poco tempo?
Contatta l'Ufficio Elettorale per sapere se sei già elettore nel Comune. Se sei iscritto nelle liste elettorali del Comune di Piombino, vieni con la tessera del precedente Comune e un documento di identità: ti sarà consegnata la tua nuova tessera.

HAI CONTROLLATO SE LA TUA TESSERA ELETTORALE HA ESAURITO GLI SPAZI?

Trasporto ai seggiPer agevolare il trasporto ai seggi degli elettori che non sono in grado di recarsi autonomamente a votare, il Comune di Piombino ha predisposto un servizio di trasporto in collaborazione con la pubblica assistenza.

Gli interessati possono prenotarsi telefonando all'ufficio Relazioni con il Pubblico al numero 0565.63274 venerdì 2 dicembre ore 9-13, sabato 3 dicembre ore 10- 12 e domenica 4 dicembre ore 10-23.

Certificazione mediche a soggetti portatori di handicap fisico

In occasione del Referendum Costituzionale è stato predisposto per il territorio della Val di Cornia un servizio medico per il rilascio dei certificati agli elettori fisicamente impediti o non deambulanti .

Per il Comune di Piombino il rilascio dei certificati sarà nella sede della Palazzina rossa, via Forlanini 26 (di fronte all'ospedale di Villamarina) nei giorni

1-2-3 dicembre dalle ore 11.00 alle ore 12.00

4 dicembre dalle ore 11.00 alle ore 12.00

Apertura al pubblico Ufficio Elettorale