Il Portale Archivi in Toscana
Un luogo dove le memorie si incontrano
Il portale “Archivi in Toscana” si pone due obiettivi fondamentali: da un lato quello di far conoscere la straordinaria ricchezza del patrimonio archivistico presente sul territorio regionale; dall’altro quello di facilitare la ricerca offrendo un punto di accesso integrato alle risorse archivistiche in rete. Esso nasce da una volontà di cooperazione tra la Soprintendenza Archivistica della Toscana e la Regione Toscana che ha trovato la forma di un “Accordo per la valorizzazione del patrimonio archivistico, il coordinamento degli interventi in materia di archivi e la realizzazione di un portale regionale degli archivi toscani”, sottoscritto nel 2013.
Visti da vicino
Tanta e tale è la ricchezza del patrimonio archivistico toscano da ritenere opportuno offrire al visitatore degli approfondimenti. La sezione si articola in:
- la vetrina dei segreti, finestra sui tesori degli archivi toscani.
(Questi documenti sono conservati presso l'Archivio Storico del Comune di Piombino)
Il mare e i primi bagni a Piombino
"Un socialista rivoluzionario" a Piombino: Ezio Bartalini
Memorie dalla città del ferro
Il Mondo degli Archivi - Il Mondo degli archivi è un progetto editoriale nato nel 2006 per iniziativa dell'Anai (Associazione nazionale archivistica italiana).
Alida Caramagno e Renato Delfiol - Gli Archivi si raccontano. Memorie dalla città del ferro. L'Archivio delle Acciaierie restituito al territorio
Link utili
Dal sito web della DGA (Direzione Generale degli Archivi)
" Archivio mediceo del Principato.Inventario sommario"
Tutta la produzione editoriale della Direzione Generale Archivi