DOCUMENTI SCARICABILI:
- DD 2024/1244
- Allegato 1: Condizioni per l'attribuzione del punteggio
- Allegato 2: Istruzioni di accesso al portale online
- Allegato 3: Istruzione per la compilazione della domanda
- Bando ERP 2024
- dichiarazione di assolvimento dell'imposta di bollo
- Legge regionale 2/2019
Il Comune di Piombino ha pubblicato il nuovo Bando di concorso generale per l’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica di proprietà comunale – anno 2024.
Dal giorno venerdì 25 ottobre 2024 è possibile presentare domanda di partecipazione al Bando di concorso generale per l’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica di proprietà comunale – anno 2024.
A CHI È RIVOLTO:
- nuovi aspiranti all’assegnazione di un alloggio;
- concorrenti già collocati nella graduatoria definitiva relativa al Bando Generale ERP 2021; trattandosi di un nuovo Bando Generale il punteggio acquisito con la nuova domanda andrà a sostituire a tutti gli effetti il precedente. Chi non presenterà la domanda al bando 2024 non sarà inserito in graduatoria.
- titolari di utilizzo autorizzato ai sensi dell’art 14 della Legge RT. n. 2/2019 o assegnazione provvisoria ai sensi della normativa previgente (L.R. 96/96);
- soggetti assegnatari definitivi di alloggi di ERP, ma esclusivamente nel caso di esigenze di autonomia o per la formazione di un nuovo nucleo familiare.
La graduatoria definitiva derivante dal presente Bando andrà sostituirà integralmente la vigente Graduatoria definitiva relativa al Bando generale ERP 2021.
COME PRESENTARE DOMANDA
Le istanze devono essere presentate esclusivamente online, accedendo con le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure con la CIE (Carta di Identità Elettronica) attiva e munita di PIN alla piattaforma comunale, collegandosi al seguente indirizzo:
https://tinyurl.com/BANDOERP24
Si consiglia di consultare, prima di avviare la compilazione della domanda, i documenti di seguito indicati
Per le modalità di accesso al portale online, istruzioni alla compilazione della domanda e di inoltro dell’istanza, sono stati predisposti i seguenti documenti:
- Allegato 2 “Istruzioni di accesso al portale online”
- Allegato 3 “Istruzione per la compilazione della domanda”
Per indicazioni sui requisiti di accesso e per le condizioni di attribuzione del punteggio, fare riferimento al Bando ed all’Allegato 1.
Per poter presentare la domanda sarà necessario che il richiedente provveda al pagamento dell'imposta di bollo di €16,00.
Il pagamento dovrà essere dimostrato con la compilazione della “dichiarazione di assolvimento dell'imposta di bollo” (scaricabile anche dal portale online) e l’apposizione della marca sullo spazio dedicato.
I requisiti di accesso sono stabiliti dalla Legge regionale e sono indicati nel Bando.
SINTESI DEI REQUISITI PRINCIPALI
• cittadinanza italiana o di Stato dell'Unione Europea oppure se stranieri possesso di un permesso di soggiorno di durata almeno biennale e svolgimento di attività lavorativa;
• residenza anagrafica o sede di attività lavorativa nel Comune di Piombino;
• attestazione ISEE non superiore ad €16.500;
• assenza di diritti di proprietà, usufrutto, di uso o abitazione (salvo alcune eccezioni previste dalla legge);
• non titolarità di autoveicolo immatricolato negli ultimi 5 anni con potenza superiore a 80 kw (110 CV), salvo eccezioni previste dalla legge;
• valore patrimonio mobiliare indicato nell'ISEE 2024 non superiore a €25.000.
• sono previsti altri requisiti per i quali si rinvia alla lettura del Bando.
ASSISTENZA ALLA COMPILAZIONE
(NB questa sezione sarà aggiornata ad ogni nuova adesione, per cui si consiglia di consultarla periodicamente)
Chi ha difficoltà a presentare la domanda online può ricevere assistenza gratuita alla compilazione presso i seguenti Centri assistenza/CAF/Associazioni:
- USTCISL (SICET) – Via San Francesco n.67 – Piombino (LI) – 0565 / 220136 da lunedì al venerdì dalle ore 09:00 – 12:00; martedì pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 18:00
- CAF UIL Viale Regina Margherita 56 - 0565 193 0776 email: piombino@cafuil.toscana.it
- SUNIA via Roma 27 tel 0565 / 26001
- SAMARCANDA Via Pisacane 64 tel. 0565 / 226204
Si consiglia di presentarsi all’appuntamento presso i centri forniti di tutta la documentazione necessaria e con le credenziali SPID o la CIE attivi!
Il Bando ha una durata di 60 giorni a partire dalla data di pubblicazione; successivamente la sua conclusione si procederà con le istruttorie delle istanze regolarmente pervenute ed alla pubblicazione della Graduatoria Provvisoria e dell’elenco provvisorio degli esclusi, secondo le modalità e le tempistiche indicate nel Bando stesso.
La graduatoria provvisoria e l’ elenco provvisorio degli esclusi saranno pubblicati in Albo Pretorio e sul portale istituzionale del Comune di Piombino per 30 (trenta) giorni consecutivi, in forma pseudonimizzata per quanto riguarda i dati personali degli interessati, nel rispetto di quanto prescritto dal decreto legislativo n. 196/2003, come modificato dal decreto legislativo n. 101/2018, e dal Regolamento UE n. 679/2016 in materia di trattamento dei dati personali e di tutela della riservatezza. Le singole posizioni sono identificate dal codice identificativo univoco indicato nella ricevuta di presentazione dell’istanza, così come descritto nel bando.
Il Comune di Piombino non invierà comunicazioni personali ai soggetti richiedenti, in quanto la Comunicazione si perfeziona con la pubblicazione dei provvedimenti di ammissione ed esclusione in Albo Pretorio online e sul portale istituzionale del Comune di Piombino, nella sezione dedicata al Bando ERP 2024.
CONTATTI
È possibile infine contattare l’Ufficio ERP, esclusivamente per richiedere informazioni, ai seguenti recapiti:
- 0565 / 63 237 tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 11:30 alle ore 13:00; mercoledì ore 15:30 – 17:00
- 0565 / 63 496 tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 11:30 alle ore 13:00; mercoledì ore 15:30 – 17:00
- ufficiocasepopolari@comune.piombino.li.it
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Documenti consultabili:
- DD n. 2024/1223
- Manifestazione di interesse
- Proposta di adesione
- Proposta adesione editabile
Con Determina Dirigenziale n. 1223 del del 21/10/2024 è stata pubblicata la manifestazione di interesse avente ad oggetto “Bando ERP 2024 – approvazione e pubblicazione dell’Avviso pubblico e della proposta di adesione alla manifestazione di interesse per fornire ai cittadini supporto e assistenza nella compilazione delle domande in via telematica per la partecipazione al Bando ERP online” finalizzata ad individuare soggetti che abbiano interesse a fornire assistenza e supporto ai cittadini per la presentazione della domanda relativa al Bando generale ERP 2024 in forma telematica.
CHI PUÒ PARTECIPARE
1. centri di assistenza fiscale;
2. organizzazioni sindacali;
3. enti del terzo settore ai sensi del codice del terzo settore;
4. persone giuridiche private qualificate (agenzie di consulenza, studi commercialisti, ecc.) che hanno tra le finalità della propria
attività un supporto professionale alla cittadinanza.
REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE
I soggetti che intendono partecipare alla presente procedura devono rispettare i seguenti criteri:
1. garantire il possesso almeno 1 postazione informatica con accesso ad internet, browser google chrome, scanner, lettore smartcard per chi intende autenticarsi utilizzando la carta di identità elettronica;
2. garantire almeno 1 operatore formato per l’assistenza alla compilazione ed inoltro della domanda;
3. garantire una linea telefonica attiva di contatto per le richieste di appuntamento.
MODALITÀ DI ADESIONE
Per aderire all’iniziativa, i soggetti interessati devono presentare la propria proposta di adesione da predisporre sulla base del modello allegato al presente avviso (allegato “proposta di adesione”).
Nella proposta si dovrà indicare il numero di domande che, in base alle proprie possibilità organizzative, si ritiene di poter seguire.
LA PROPOSTA PUÒ ESSERE INVIATA
- a mezzo pec all’indirizzo comunepiombino@postacert.toscana.it;
- consegnata in busta chiusa direttamente all’ufficio protocollo comunale in via ferruccio 4, intestata a: servizio politiche sociali –
ufficio erp, oggetto: manifestazione interesse supporto bando erp 2024.
CONDIZIONI ECONOMICHE
per tutti i dettagli dell’avviso, consultare la manifestazione di interesse
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
il responsabile del procedimento è la dirigente del settore servizi alla persona dott.ssa Chiara Ioniti.
CONTATTI
Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare l’ ufficio ERP ai seguenti recapiti:
- telefono fisso 0565/63237 - 0565/63496 nei giorni da lunedì a venerdì dalle ore 11.30 alle ore 13.00 e mercoledì dalle ore 15.30
alle 17.30;
- posta elettronica ufficiocasepopolari@comune.piombino.li.it