>> REGOLAMENTO INTERNO PER IL FUNZIONAMENTO DEL COMITATO UNICO DI GARANZIA DEL COMUNE DI PIOMBINO
>> DD 2024/133
Il C.U.G. è un comitato paritetico costituito all’ interno delle Amministrazioni pubbliche che ha l’importantissima funzione di contribuire all’ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e al miglioramento dell’efficienza delle prestazioni, garantendo un ambiente di lavoro caratterizzato dal rispetto dei principi di parità e pari opportunità di genere, di benessere organizzativo e dal contrasto di qualsiasi forma di discriminazione e di violenza morale o psichica.
Il C.U.G. esplica le proprie attività nei confronti di tutto il personale appartenente all’Amministrazione, dirigente e non dirigente.
I CUG si occupano di pari opportunità, benessere nei luoghi di lavoro e contrasto alle discriminazioni. La norma istitutiva, l’art.21 della legge 183/2010 afferma espressamente che va garantita l’assenza di “ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa non solo al genere, ma anche all’età, all’orientamento sessuale, alla razza, all’origine etnica, alla disabilità, alla religione o alla lingua, nell’accesso al lavoro, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, nelle promozioni e nella sicurezza sul lavoro”.
Il CUG ha compiti propositivi, consultivi e di verifica all’interno della singola amministrazione pubblica. formula pareri su: