La Biblioteca Falesiana aderisce dal 2009 a Nati per Leggere, il programma nazionale che promuove la lettura in famiglia fin dai primi mesi di vita.
Il programma, sviluppato dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal Centro per la Salute del Bambino, è attivo dal 1999 su tutto il territorio nazionale con circa 800 progetti locali che coinvolgono più di 2000 comuni e vede operare in prima linea bibliotecari, pediatri e dal 2013 volontari.
I pediatri ricordano che la lettura nei primi 3 anni di vita del bambino è la cosa più importante che i genitori possono fare per sostenere il suo sviluppo cognitivo ed emotivo: leggere ogni giorno al proprio bambino crea l'abitudine all'ascolto, aumenta la sua capacità di attenzione e accresce il desiderio di imparare a leggere quando sarà più grande.
Qui trovi informazioni sul programma Nazionale Nati Per Leggere https://www.natiperleggere.it/
A Piombino il programma NPL è portato avanti dalla Biblioteca Civica Falesiana che opera anche grazie all’aiuto e alla disponibilità di un gruppo di volontari, appositamente formati.
Nella sezione bambini della Biblioteca Falesiana hai a disposizione gratuitamente centinaia di libri selezionati secondo le indicazioni Nati per Leggere. Puoi restare in biblioteca a leggerli con il tuo bambino oppure puoi prenderli in prestito per leggerli a casa.
La biblioteca tiene incontri per genitori ed educatori sui benefici della lettura fin dai primi mesi di vita. Organizza periodicamente, insieme ai volontari NPL, letture per bambini e famiglie in molti punti della città e del territorio, nell’ambulatorio pediatrico, nei nidi cittadini, all’emporio diocesano della solidarietà, al consultorio ASL.
Per essere aggiornato seguici su FB https://www.facebook.com/BibliotecaPiombino
Ecco alcuni appuntamenti ricorrenti:
Ti leggo la storia che vuoi
Ogni primo sabato del mese, la mattina, i volontari Nati per Leggere sono a disposizione in biblioteca per leggere storie ai bambini e per dare consigli e suggerimenti a genitori e nonni. La lettura è proposta come momento di gioioso divertimento e di scoperta insieme agli altri bambini.
Benvenuto Bebè
Possiamo darti consigli su cosa e come leggere al tuo bambino per educarlo al piacere delle storie. Chiedi in biblioteca! Per i genitori in attesa e le neomamme e neo babbi la biblioteca organizza incontri sui benefici della lettura in collaborazione con il Consultorio.
La Valigia dei libri nei nidi
Una valigia piena dei migliori libri NPL viaggia “di nido in nido” per portare tante storie ai più piccoli. Ogni volta che la valigia arriva in un nido, i bibliotecari e i volontari NPL leggono ai bambini, danno ai genitori consigli su come e quando leggere ai propri figli e li invitano a proseguire la lettura ogni giorno a casa, utilizzando i libri della valigia e della biblioteca.
La Valigia dei libri negli altri luoghi
Nell’ambulatorio pediatrico dell’ASL la biblioteca ha attivato un punto lettura permanente dove sono disponibili libri della biblioteca sia per bambini di pochi mesi sia per i più grandi. Un paio di volte al mese sono presenti nell’ambulatorio anche i volontari che propongono letture ai bambini e invitano i genitori a leggere a loro volta, dando consigli e suggerimenti sulle modalità della lettura in famiglia.
Altro luogo è il consultorio dell’ASL dove la biblioteca e i volontari incontrano le mamme e i babbi in attesa, dato che la voce dei genitori fa bene al bambino anche prima di nascere.
C’è poi l’emporio diocesano della solidarietà (in via Don Minzoni) dove le famiglie in difficoltà economiche possono trovare, oltre ai generi di prima necessità, anche libri e letture per i propri bambini; anche qui i volontari e la biblioteca sono presenti una volta al mese con letture per bambini e consigli per i genitori
Infine ci sono i giardini, i parchi e tanti altri luoghi pubblici della città dove periodicamente sono organizzate letture e eventi di sensibilizzazione dei genitori sull’importanza del leggere ai propri figli fin da piccolissimi.
Ogni anno con il progetto Nati per Leggere a Piombino la biblioteca e i volontari riescono a raggiungere oltre 500 bambini nella fascia 0-6 e altrettanti genitori, di cui la metà negli ambulatori pediatrici.
Il Comune di Piombino vince il PREMIO NAZIONALE NATI PER LEGGERE 2024 - leggi la notizia QUI
Il Comune di Piombino è stato premiato al Salone Internazionale del Libro di Torino con il premio nazionale Nati per Leggere 2024 sezione Reti di Libri – progetto consolidato con la seguente motivazione: “Per l’eccellente articolazione del progetto e l’alto numero dei soggetti coinvolti per raggiungere anche le realtà territoriali più disagiate. Per l’attenzione all’attività formativa perseguita con regolarità, per la qualità del patrimonio librario utilizzato e per le collaborazioni istituite con tutti i possibili interlocutori nei diversi ambiti di competenza.”