Il Servizio Demografico del Comune di Piombino comunica quanto segue:
L'Ufficio Comunale di Propaganda, per le autorizzazioni e le prenotazioni
relative alla campagna elettorale, è insediato da martedì 7 maggio.
Le richieste e le prenotazioni potranno essere presentate solo dalle liste già ammesse alle elezioni in corso, rispettivamente europee e comunali.
A partire da tale data gli interessati potranno rivolgersi alla Polizia Municipale per le conseguenti occupazioni di suolo pubblico e al suddetto Ufficio Comunale per i previsti nulla osta. La prenotazione deve essere compilata avvalendosi degli appositi moduli disponibili sul sito del Comune e presso gli uffici sotto indicati.
In vista dell'avvio della campagna elettorale, che avrà inizio venerdì 10 maggio, le iniziative di propaganda (riunioni, banchetti, distribuzione di volantini, comizi, ecc) dovranno come di consueto avere il nulla osta dell'ufficio per la disciplina della propaganda elettorale del Comune.
Il nulla osta potrà essere richiesto solo dopo aver verificato con la Polizia Municipale la disponibilità del suolo pubblico; le richieste di nulla osta dovranno essere accompagnate dalla corrispondente autorizzazione all'occupazione di suolo pubblico.
Le richieste per il suolo pubblico possono essere presentate a partire da martedì 7 maggio, in considerazione del fatto che prenotazioni e richieste di nulla osta devono pervenire almeno 48 ore prima dell'evento, indicando tipologia, luogo e orario di svolgimento, e avendo cura di indicare il recapito telefonico del responsabile dell'iniziativa: in questo modo sarà garantito agli aventi diritto l'esercizio delle attività di propaganda fin dal primo giorno utile.
Le richieste di autorizzazione all'occupazione di suolo pubblico possono essere presentate direttamente all'ufficio segreteria della Polizia Municipale in orario di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì 10:00/12:00; lunedì e mercoledì 15:00/17:00) oppure inoltrate allo stesso ufficio tramite pec o via e-mail. Saranno prese in considerazione solo le e-mail e le pec spedite a partire dalle 10:00 di martedì 7 maggio. Le richieste dei presenti presso l'ufficio della Polizia Municipale all'ora di apertura di martedì 7 maggio saranno evase con precedenza sulle pec e e sulle mail spedite a partire dallo stesso orario.
Per la propaganda fonica, per la quale occorre preventiva autorizzazione del Sindaco, rivolgersi direttamente al responsabile del Servizio Federico Paradisi (0565 - 63217).
Modulo Richiesta di concessione suolo pubblico per propaganda elettorale (file ODT)
Modulo Richiesta di concessione suolo pubblico per propaganda elettorale (file PDF)
Contatti
Segreteria Polizia Municipale tel. 0565 – 63336
lcoscia@comune.piombino.li.it
Ufficio Comunale Propaganda tel. 0565 – 63409 - 63217
fverdiani@comune.piombino.li.it
fparadisi@comune.piombino.li.it
pec: comunepiombino@postacert.toscana.it