Si tratta di tutte quelle opere diverse dalla Manutenzione ordinaria.
Si suddividono in opere di Manutenzione Straordinaria che non incidono sulle parti strutturali dell'edificio (compreso lo spostamento di porte interne, modifica alle pareti interne non portanti, suddivisione o fusione di appartamenti) e opere di Manutenzione Straordinaria che incidono sulle parti strutturali, (ad esempio modifica delle pareti portanti), opere di restauro strutturale, cambio di destinazione d'uso, ecc) e di ristrutturazione edilizia.
Per le opere di Manutenzione Straordinaria di restauro che non incidono sulle parti strutturali è obbligatorio il deposito di una Comunicazione di Attività' Edilizia Libera Asseverata (CILA) al Comune accompagnata dalla relazione asseverata di un Tecnico abilitato e i dati della Ditta esecutrice.
Per tutte le altre opere il proprietario, il futuro acquirente o l’affittuario (solo se chiaramente autorizzato dal proprietario) si dovrà rivolgere ad un tecnico abilitato il quale provvederà a presentare una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA)
Per le opere soggette a CILA i lavori possono iniziare il giorno stesso del deposito in Comune.
Per le opere soggette a SCIA i lavori possono iniziare il giorno stesso del deposito in Comune. I lavori dovranno terminare entro 3 anni da tale data.
Tutte le opere devono essere eseguite da ditte regolarmente iscritte ed in regola con i contributi: Il Comune, a campione, verificherà che la ditta esecutrice sia in regola con i contributi.
Il deposito della CILA non comporta pagamenti dei diritti di segreteria.
Il deposito della SCIA comporta il pagamento dei diritti di segreteria da effettuarsi pressolo Sportello Unico dell'Edilizia da € 52,00 a € 77,00 (secondo il tipo di intervento) o tramite versamento sul bollettino di C/C postale N. 136572 intestato al Comune di Piombino con la causale diritti di segreteria. Presso lo sportello è possibile pagare anche con carte Bancomat.
Per alcune opere sono dovuti gli oneri di urbanizzazionei – Vai alle TABELLE
Regolamento Edilizio – Norme Tecniche di Attuazione del Regolamento Urbanistico - L.R. 65/2014 - ART. 6 DPR 380/01
Gli stampati della SCIA e della CILA possono essere ritirati presso L’ufficio Edilizia o scaricato dalla sezione Modulistica
MODELLO COMUNICAZIONE
Le pratiche devono essere presentata presso l’Ufficio di Segreteria agli orari sopra indicati
Comune di Piombino – Settore Programmazione Territoriale ed economica- Servizio Edilizia e Gestione Vincoli
Dirigente Arch. Michela Carletti
mcarletti@comune.piombino.li.it
Tel. 0565/63248
Sig.ra Anna Conti