Matrimonio civile

Celebrazione del matrimonio civile
Modalità  di richiesta ed erogazione

Gli accordi relativi alla celebrazione del matrimonio civile devono essere presi presso l’Ufficiale di Stato Civile, contestualmente alla richiesta di pubblicazioni (vedere anche scheda Pubblicazioni di matrimonio), che sulla base delle richieste dei nubendi stabilisce il giorno e l’ora della celebrazione, non prima di sei mesi dalla data del matrimonio.
Scelta del celebrante
Una volta fissata la data del matrimonio, l’Ufficio provvede a prendere accordi con il celebrante (Sindaco o Assessore), individuato sulla base della turnazione e reperibilità.
I nubendi hanno facoltà di richiedere che il matrimonio sia celebrato da un amministratore di loro preferenza, previa accettazione da parte dello stesso, su richiesta degli interessati.
Scelta della data

Il matrimonio civile viene celebrato, a scelta dei nubendi, nella Sala del Consiglio o nelle altre locations esterne alla Casa Comunale, dal Sindaco, da un Assessore o da un Consigliere delegato, secondo le modalità esposte nella delibera di Giunta n. 57 del 7 marzo 2017 - allegato A:

 
  Palazzo Comunale*** Luoghi esterni alla casa comunale
Orario di servizio*

€ 80.00 (se almeno uno degli sposi residente)

€ 110.00 (se sposi non residenti)

 € 300.00 quando  uno dei nubend è residente 

€ 500.00 quando nessuno dei nubendi è residente

Fuori orario di servizio * € 150.00 residenti e non residenti

€ 300.00 quando uno dei nubendi è residente

€ 500.00 quando nessuno dei nubendi è residente

Sabato e festivi **  € 150.00 residenti e non residenti

€ 300.00  quando uno dei nubendi è residente

€500.00 quando nessuno dei nubendi è residente

 

* come orario di servizio si considera quello in vigore nel periodo in cui il matrimonio viene celebrato; l’orario attualmente in vigore è il seguente: dal lunedì al venerdì ore 7,30 – 14,00 con esclusione del mercoledì, in cui l’orario è: 7,30 – 13,30/14,30 – 17,40; fuori orario di servizio si intendono i pomeriggi dal lunedì al venerdì (con esclusione del mercoledì pomeriggio) ore 15,00 – 19,00

** L’orario di celebrazione è 9,00 – 12,00/15,00 – 19,00. Le celebrazioni di matrimonio sono sospese dalle ore 13,00 alle 24,00 di ogni domenica dell’anno e per tutta la giornata durante le seguenti feste: 1 e 6 gennaio, la domenica di Pasqua ed il giorno successivo, il 25 aprile, il 1° maggio, il 2 giugno, il 15 agosto, il 1° novembre, l’8, il 25 ed il 26 dicembre.
La celebrazione dei matrimoni è inoltre sospesa il giorno 8 maggio, festa del patrono, nel giorno della commemorazione della battaglia di Piombino e in qualsiasi altra data che viene dichiarata festività nazionale.

*** Le celebrazioni dei matrimoni si svolgeranno presso la Sala del Consiglio.

Qualora l’amministrazione dovesse fare fronte ad eventuali urgenze improrogabili o impegni istituzionali imprevisti e non programmabili, potrà utilizzare la Sala del Consiglio anche nelle date in precedenza riservate per le cerimonie.
In tali casi, ove possibile, le cerimonie verranno celebrate senza aggravio di spesa, presso altro idoneo spazio all’interno delle sedi comunali, altrimenti, come estrema misura, verranno spostate in date successive.

A chi rivolgersi

Ufficio Stato Civile Sede Centrale Palazzo Comunale Fax 0565/63213
Concetta Di Sarno - tel. 0565/63221- email: cdisarno@comune.piombino.li.it                                            
Alessandra Taddeil.0565/632218 ataddei@comune.piombino.li.it
Rita Taddeil.0565/632218 rtaddei@comune.piombino.li.it

Ufficio Stato Civile Sede Distaccata Riotorto Fax 0565/20826
Sergio Acuti - tel. 0565 63408 e 0565 63407 - sacuti@comune.piombino.li.it

Orario al pubblico

Sede Centrale

Martedì e giovedì dalle ore 09.30 alle ore 13.00

Sede Riotorto

Lunedi' e venerdì dalle ore 09.30 alle ore 13.00