Regime patrimoniale nel matrimonio

Regime patrimoniale nel matrimonio

All’atto del matrimonio è data facoltà ai nubendi di scegliere il regime patrimoniale che intendono adottare con il loro matrimonio.
In base all’art. 159 del Codice Civile, il regime patrimoniale legale per la famiglia è costituito dalla comunione dei beni, a meno che non sia stata stipulata diversa pattuizione tramite atto pubblico.
La scelta del regime patrimoniale di separazione dei beni dei coniugi può essere fatta tramite dichiarazione verbale all’ufficiale di Stato Civile davanti al quale i futuri coniugi si presentano per il matrimonio civile. Nel caso di rito religioso la comunicazione va effettuata al parroco.
La scelta del cambiamento di regime patrimoniale che avvenga successivamente al matrimonio va effettuata con atto stipulato presso un notaio.

Comunione dei beni
Gli acquisti compiuti dai coniugi insieme o separatamente durante il matrimonio, i proventi dell’attività separata dei coniugi, le aziende costituite e gestite dopo il matrimonio, sono tra gli oggetti della comunione. In concreto, al momento dell’eventuale scioglimento della comunione, ciò che rimane è diviso tra i coniugi. Sono esclusi dalla comunione i beni acquistati precedentemente al matrimonio e i beni personali elencati nell’art. 179 del Codice Civile.

Separazione dei beni
Si fonda sul principio secondo il quale ciascuno dei coniugi conserva la titolarità esclusiva dei beni acquistati durante il matrimonio. Quindi ciascun coniuge ha il godimento e l’amministrazione dei beni che rimangono di sua proprietà.

A chi rivolgersi

Ufficio Stato Civile Sede Centrale Palazzo Comunale Fax 0565/63213
Rita Taddei - tel 0565/63218 - email: rtaddei@comune.piombino.li.it
Concetta Di Sarno - tel. 0565/63221- email: cdisarno@comune.piombino.li.it
Taddei Alessandra - tel. 0565/63221 - email: ataddei@comune.piombino.li.it

Ufficio Stato Civile Sede Distaccata Riotorto Fax 0565/20826
Sergio Acuti - tel. 0565/20826 - sacuti@comune.piombino.li.it

Orario al pubblico

Sede Centrale

Martedì e giovedì dalle ore 09.30 alle ore 13.00

Sede Riotorto

Lunedi' e venerdì dalle ore 09.30 alle ore 13.00