Protezione Civile

Protezione CivileIn generale:


Il Comune attua tutte le attività di previsione e gli interventi di prevenzione dei rischi stabilite dai programmi e piani regionali e provinciali di Protezione Civile , la legge inoltre riconosce il Sindaco come Autorità Locale di Protezione Civile.

Di conseguenza al Sindaco sono imposti i seguenti compiti:

- l’adozione di tutti i provvedimenti, compresi quelli relativi alla preparazione all’emergenza, necessari ad assicurare i primi soccorsi in caso di eventi calamitosi in ambito comunale;
- l’informazione preventiva alla popolazione su rischi territoriali e l’informazione in fase di emergenza;
- la predisposizione e l’aggiornamento dei Piani di emergenza e la loro verifica attraverso esercitazioni;
- la realizzazione degli interventi urgenti necessari a fronteggiare e superare l’emergenza e la gestione delle procedure per il risarcimento danni alle strutture pubbliche, ai privati e alle imprese;
- la vigilanza sull’attuazione da parte delle strutture locali di protezione civile dei servizi urgenti;
- l’utilizzo del volontariato di protezione civile sulle base degli indirizzi nazionali e regionali.
 
 
Protezione Civile- Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Protezione Civile
 
Protezione Civile in Toscana
http://servizi.protezionecivile.toscana.it/
 
 
A chi rivolgersi
 
Mario Ferrari
0565.63303 riceve su appuntamento
mferrari[at]comune.piombino.li.it
 
Davide Zanaboni
0565.63278 riceve su appuntamento
dzanaboni[at]comune.piombino.li.it