Il Comune attua tutte le attività di previsione e gli interventi di prevenzione dei rischi stabilite dai programmi e piani regionali e provinciali di Protezione Civile , la legge inoltre riconosce il Sindaco come Autorità Locale di Protezione Civile.
Di conseguenza al Sindaco sono imposti i seguenti compiti:
- l’adozione di tutti i provvedimenti, compresi quelli relativi alla preparazione all’emergenza, necessari ad assicurare i primi soccorsi in caso di eventi calamitosi in ambito comunale;
- l’informazione preventiva alla popolazione su rischi territoriali e l’informazione in fase di emergenza;
- la predisposizione e l’aggiornamento dei Piani di emergenza e la loro verifica attraverso esercitazioni;
- la realizzazione degli interventi urgenti necessari a fronteggiare e superare l’emergenza e la gestione delle procedure per il risarcimento danni alle strutture pubbliche, ai privati e alle imprese;
- la vigilanza sull’attuazione da parte delle strutture locali di protezione civile dei servizi urgenti;
- l’utilizzo del volontariato di protezione civile sulle base degli indirizzi nazionali e regionali.
Protezione Civile- Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Protezione Civile
Geol. Francesca Biasci
Settore LL.PP. - Istruttore Direttivo
tel. 0565/63303
fbisci@comune.piombino.li.it