Gestione segnalazioni

Il Settore Politiche Ambientali interviene sulle segnalazioni di fenomeni di inquinamento acustico, per le parti di competenza, attivandosi nella sua funzione di vigilanza e controllo seguendo quanto stabilito dalle Linee Guida sulla gestione degli Esposti, Allegato A della Delibera GR Toscana n. 490 del 16 giugno 2014.

L’obiettivo è quello di assicurare il rispetto dei limiti delle emissioni rumorose nell’ambiente a tutela della salute dei cittadini.

Normativa di riferimento

- Legge n. 447/1995 “Legge quadro sull'inquinamento acustico

- DPCM 14 novembre 1997 “Determinazione dei valori limite delle sorgenti sonore


- Legge Regionale Toscana n. 89/1998 “Norme in Materia di Inquinamento Acustico


- Delibera GR Toscana n. 856 del 21 ottobre 2013 “Individuazione delle attività di competenza delle Aziende unità sanitarie locali e dell'Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana (ARPAT) in materia di tutela dall'inquinamento acustico ai sensi dell'art. 2, comma 2, lettera b) della Legge Regionale n. 89/98


- Delibera GR Toscana n. 857 del 21 ottobre 2013 “Definizione dei criteri per la redazione della documentazione di impatto acustico e della relazione previsionale di clima acustico ai sensi dell'art. 12, comma 2 e 3 della Legge Regionale n. 89/98


- DPGRT 8 gennaio 2014, n. 2/R “Regolamento regionale di attuazione ai sensi dell'articolo 2, comma 1, della legge regionale 1 dicembre 1998 , n. 89 (Norme in materia di inquinamento acustico)


- Delibera GR Toscana n. 490 del 16 giugno 2014, Allegato A “Linee Guida per la gestione degli esposti ad uso degli Enti Locali, di ARPAT e delle USL”

Dove rivolgersi

Settore Politiche Ambientali e Demanio
Palazzo Appiani (2°Piano), Piazza Bovio n. 3, Piombino

Tel. 0565/63356 o 0565/63417
E.mail ambiente@comune.piombino.li.it

Segnalazioni

Le segnalazioni postume potranno essere presentate in via ufficiale tramite PEC all’indirizzo istituzionale del Comune di Piombino comunepiombino@postacert.toscana.it oppure tramite consegna cartacea all’ufficio Protocollo dell’Ente, Palazzo Comunale (1°Piano), via Ferruccio n. 4, Piombino. Si consiglia di allegare documentazioni o testimonianze video/fotografiche che attestino quanto segnalato.

Le segnalazioni in tempo reale potranno invece essere effettuate telefonicamente al Servizio Polizia Municipale del Comune di Piombino, al numero 0565/63350.

Tempi di erogazione del servizio

Il procedimento, in accordo con la Legge 241 del 1990, dovrà concludersi entro il termine di trenta giorni e potrà essere sospeso una volta per l'acquisizione di integrazioni, che verranno richieste formalmente.