Ricongiungimento familiare

ATTESTAZIONE IDONEITÀ ALLOGGIO

L’ATTESTAZIONE DI IDONEITA’ DI ALLOGGIO è richiesta per i procedimenti disciplinati dalle norme di immigrazione e gestiti, a livello territoriale, dalla Prefettura e dalla Questura di Livorno.

Normativa di riferimento:
– Art. 29 D.Lgs. 286 del 25/07/1998 integrato dall’art. 23 L.189 del 30/07/2002.
– Circolare del 20/02/2007 – Ministero degli Interni Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione.
– Circolare del 27/02/2019 – Ministero degli Interni Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione con la quale si chiede ai Comuni di attestare l’idoneità dell’alloggio sulla base degli standard abitativi di cui all’art. 2 del D.M. 05/07/1975 del Ministero della Salute.
–D.M. 05/07/1975 .

L’attestazione di idoneità di alloggio è presentata dal cittadino (MODELLO 1) nei seguenti casi :
– Per l’ottenimento della cittadinanza italiana;
– Per l’ottenimento del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
– Per il ricongiungimento familiare.

L’attestazione di idoneità di alloggio è richiesta dal datore di lavoro (MODELLO 3) nei seguenti casi:
– Per regolarizzare il lavoratore dipendente ( questa può essere richiesta anche dal lavoratore che abbia un titolo di possesso sull’abitazione che andrà ad ospitare);
– Per ottenere il Permesso di soggiorno per lavoro subordinato.Per quanto riguarda la modulistica da presentare al Comune, oltre alla richiesta di attestazione presentata dal cittadino o dal datore di lavoro, con i relativi allegati richiesti dall’ufficio, il proprietario dell’immobile oggetto dell’attestazione dovrà compilare il modello 2.

Nel caso in cui le abitazioni siano gestite da CASALP il modello 2 deve essere allegata autorizzazione di Casalp

L’ufficio provvederà a rilasciare la certificazione richiesta dopo aver verificato la documentazione e previo accertamento mediante planimetria e/o sopralluogo effettuato dal tecnico incaricato dal Comune .

La documentazione da presentare obbligatoriamente è la seguente:
- Copia della precedente certificazione di idoneità alloggiativa (se esistente);
- Copia di documento di identità in corso di validità (del richiedente, del proprietario dell’alloggio, del datore di lavoro Se cittadino extracomunitario, dovrà allegarsi anche copia del permesso di soggiorno;
- n. 2 marche da bollo da €16,00 ciascuna , da apporre sulla domanda e sull’attestazione di idoneità di alloggio;

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA E DOCUMENTAZIONE ALLEGATA:
La domanda deve essere presentata dai soggetti legittimati, utilizzando esclusivamente la modulistica predisposta dall’Amministrazione Comunale in formato cartaceo presso l’ ufficio URP del oppure scaricabile sul sito del Comune di Piombino.

MODULISTICA IN DOWNLOAD

CONTATTI
Dirigente del Settore Servizi alla persona: Dott.ssa Chiara Ioniti

Contatti Ufficio Politiche Sociali

Maria Di Cristo 0565/ 63319
Email: mdicristo@comune.piombino.li.it
PEC: comunepiombino@postacert.toscana.it
Riceve su appuntamento