Requisiti per contrarre matrimonio

Condizioni per contrarre matrimonio

Per contrarre matrimonio, la Legge richiede che i futuri sposi siano in possesso di determinati requisiti e svolgano alcuni adempimenti preliminari.

Requisiti per contrarre matrimonio:

1) gli sposi devono avere raggiunto la maggiore età o, in caso contrario, devono avere ottenuto dal Tribunale dei Minorenni il decreto che li ammette al matrimonio (per ottenerlo è indispensabile aver compiuto il sedicesimo anno di età);

2) devono essere capaci di intendere e di volere;

3) devono essere liberi di stato;

4) non devono sussistere tra loro vincoli di parentela, affinità, adozione o affiliazione (nei gradi che vietano il matrimonio). Se tale rapporto esiste ed è dispensabile, occorre dispensa del Tribunale competente. (Vedi art. 87 del C.C.)

5) nessuno dei due deve aver subito condanna per omicidio consumato o tentato sul coniuge dell'altro;

6) per la donna: che siano trascorsi 300 giorni dallo scioglimento o annullamento del precedente vincolo eventualmente contratto, ovvero che abbia ottenuto dal Tribunale dispensa dall'impedimento. Il divieto non sussiste nei casi in cui lo scioglimento o la cessazione degli effetti civili siano stati pronunciati dopo una separazione protrattasi da almeno tre anni (in base all'art.3, n.2 lettere b) ed f) della Legge 1/12/1970, n.898), ovvero quando il matrimonio è stato dichiarato nullo per impotenza, anche soltanto a generare, di uno dei coniugi. Il tribunale può comunque autorizzare il matrimonio nei casi espressamente previsti dal secondo comma dell’art. 89 del Codice Civile;

7) la celebrazione del matrimonio deve essere preceduta dalla pubblicazione. La pubblicazione deve essere richiesta all'Ufficiale dello stato civile del comune dove uno degli sposi ha la residenza e viene effettuata nei comuni di residenza di entrambi gli sposi. Per i documenti necessari gli sposi devono rivolgersi all'Ufficiale dello stato civile del comune dove vogliono presentare richiesta di pubblicazione. La durata della pubblicazione è di almeno otto giorni consecutivi.

Il matrimonio non può essere celebrato prima del quarto giorno dopo compiuta la pubblicazione.
Se il matrimonio non è celebrato nei 180 giorni successivi, la pubblicazione si considera come non avvenuta.

A chi rivolgersi
Ufficio Stato Civile   Sede Centrale  Palazzo Comunale  Fax  0565/63213

Rita Taddei  - tel 0565/63218 - email:rtaddei@comune.piombino.li.it

Concetta Di Sarno -    tel. 0565/63221- email: cdisarno@comune.piombino.li.it

Alessandra Taddei - tel. 0565/63221 - email: ataddei@comune.piombino.li.it

Ufficio Stato Civile Sede Distaccata Riotorto Fax 0565/20826

Sergio Acuti - tel. 0565/63408 e 0565/63407 - sacuti@comune.piombino.li.it

Orario al pubblico                      
Sede Centrale

Martedì e giovedì  dalle  ore  09.30 alle ore  13.00

Sede Riotorto

Lunedi' e venerdì  dalle ore 09.30 alle ore 13.00