Ottobre libri

OttobreLibri è la tradizionale rassegna dedicata al libro e alla lettura organizzata dal Comune di Piombino e dalla Biblioteca Civica Falesiana, sede di Piombino e di Riotorto, in collaborazione con l’associazione Assaggialibri.
Un mese ricco di iniziative dedicate agli incontri con gli autori, alla musica e ai ragazzi e famiglie.

PROGRAMMA 2023

brochure

Tornano gli appuntamenti di OttobreLibri, la tradizionale rassegna dedicata al libro e alla lettura organizzata dal Comune di Piombino e dalla Biblioteca Civica Falesiana sede di Piombino e di Riotorto, in collaborazione con l’associazione Assaggialibri, con il patrocinio della Regione Toscana.
Un mese intero ricco di eventi culturali in tanti luoghi e tante forme diverse, per tutti i gusti e di tutti i tipi: incontri con l’autore, letture ad alta voce, musica, attività per i più piccoli e le famiglie, bibliobus nei giardini e molto altro; ampia la rete di soggetti coinvolti: scuole, associazioni culturali, istituzioni pubbliche, con l’obiettivo comune di far diventare il libro e la lettura una pratica quotidiana anche nella nostra città.
In tutto oltre 15 appuntamenti dal 1 ottobre al 5 novembre
Tutti gli eventi sono gratuiti.

Si parte domenica 1 ottobre con Sul filo delle parole, monologhi, a cura di Assaggialibri, che raccontano alcuni episodi di vita ordinaria (Biblioteca Falesiana ore 17.30). Altro analogo evento di lettura, sempre a cura di Assaggialibri, sarà previsto in chiusura di rassegna per domenica 29 ottobre e sarà dedicato a Michela Murgia Futuro presente (Biblioteca Falesiana ore 17.30).

Si prosegue giovedì  5 ottobre (Biblioteca Falesiana ore 17.30) con Il ben-essere della lettura,  un’occasione per riscoprire la lettura come benessere e stile sano di vita; l’evento, in collaborazione con il Servizio Educazione e Promozione della Salute Azienda Usl Toscana nord ovest, prevede letture, condivisione di esperienze e un intervento del dott. Luigi Franchini responsabile U.O Servizio Educazione e Promozione della Salute area Sud (Livorno Pisa).

Mercoledì 11 ottobre, sempre alla Biblioteca Falesiana ore 17.30, sarà la volta dell’agronoma Beti Piotto autrice del libro “Api, sciami, alveari”  (Topipittori 2023), un modo per avvicinarsi all’affascinante mondo delle api e apprezzarne le loro qualità e benefici. Sarà presente anche Apicoltura ApiAria con delle attività pratiche e didattiche.

Gli incontri con gli autori partono con la giornalista Letizia Leonardi e il suo ultimo libro sul poeta armeno Yeghishe Charents (venerdì 13 ottobre ore 17.30 Biblioteca Falesiana), si prosegue poi con Thomas Casadei, ordinario a UNIMORE, con un libro che illustra originalità, intuizioni e “visioni” contenute nelle pagine di Mary Shelley mediante una prospettiva di genere (venerdì 20 ottobre ore 17 Biblioteca Falesiana). Sabato 21 ottobre, sempre alla Falesiana ore 17.30, è la volta di Elena Salem e il suo ultimo libro “Storia segreta di Angelica Li” (Delos Digital) a cura dell’associazione Compagnia della Stella di Piombino. Segue a ruota domenica 22 ottobre (Museo Archeologico di Cittadella ore 17.30) Marcello Veneziani con un libro che racconta uno dei più grandi filosofi italiani, "Giambattista  Vico: Vico dei miracoli. Vita oscura e tormentata del più grande pensatore italiano"  (Rizzoli, 2023), interviene Fabio Canessa.

Evento speciale per domenica 5 novembre ‘’Dai trovatori ai cantautori’’ un intreccio fra poesia, letture e musica con Giacomo Panicucci, voce e violino, e Paolo Batistini, chitarra (Museo Archeologico di Cittadella ore 17.30).

Molti gli appuntamenti per ragazzi e famiglie: dalle letture per gli studenti della scuola media cittadina con Alfonso Cuccurullo (“Libri all’angolo” giovedì 19 ottobre plesso di Via Togliatti e Centro Giovani), alla premiazione dei vincitori del bando dedicato allo scrittore Aldo Zelli e dei Campioni di lettura 2023 della biblioteca di Piombino (mercoledì 25  ottobre), poi la Festa dei nonni alla BididiBook di Riotorto (lunedì 2 ottobre ore 16.30) e la Notte dei pupazzi in biblioteca venerdì 13 e sabato 14 sempre alla BididiBook, fino alle due feste di Halloween con letture spaventose e laboratorio spettrale (venerdì 27 ottobre a Riotorto e sabato 28 a Piombino).
Due appuntamenti con il simpatico Bibliobus nei giardini della città con letture e prestito di libri (sabato 7 e 21 ottobre)
Aperture straordinarie della biblioteca Falesiana di Piombino domenica 1 e domenica 29 ottobre

La Città di Piombino ha ottenuto la conferma della qualifica di “Città che Legge” anche per il biennio 2022/23.

Tutti gli eventi sono a  ingresso gratuito ed è gradita al prenotazione
Per le attività dedicate ai bambini, tutte a  ingresso gratuito, è richiesta la prenotazione contattando la Biblioteca Civica Falesiana, via Appiani n. 32, tel. 0565 226110, biblioteca@comune.piombino.li.it