La Conferenza Zonale per "l'educazione e l'istruzione della Zona val di Cornia", rilevata a livello zonale la necessità delle famiglie di individuare personale educativo qualificato per lo svolgimento di prestazioni di tipo privato, con Delibera n. 1 del 12/06/2020, ha valutato l'opportunità di istituire e gestire un elenco zonale di educatori qualificati al fine di fare emergere le professionalità educative presenti nel territorio zonale, offrendo la duplice opportunità:
per le famiglie, di conoscere soggetti, competenti e qualificati nel campo dell’educazione, a cui affidare con fiducia i propri figli nei tempi necessari alla gestione della propria organizzazione di vita;
per i soggetti titolari dei requisiti e delle competenze dell’educatore, di cogliere offerte di lavoro, anche di carattere temporaneo od occasionale utile al proprio impiego, proporzionale alla propria qualifica, e funzionale al mantenimento della propria esperienza e curriculum;
Il Comune di Piombino, nel suo ruolo di Comune Capofila, con Delibera di Giunta Comunale n. 173 del 24/06/2020 e con Delibera del Consiglio Comunale n. 86 del 30/07/2020, ha concretizzato la procedura finalizzata all'istituzione ed alla gestione dell'Elenco Zonale Educatori in contesto Domiciliare.
Di seguito, la DD n. 119 del 16/02/2022 con cui si è provveduto ad aggiornare per l'anno 2022, l'elenco degli educatori per la prima infanzia della Val di Cornia.