Venerdì 7 marzo ore 17:30
INCONTRI CON LA SCIENZA 2025. L’Uomo, l’Ambiente e l’Universo
L’osservazione della Terra dallo spazio:
“Come, Perché e IRIDE, un’iniziativa tutta italiana”
Biblioteca civica Falesiana, in via Emanuele Appiani, n. 32
Relatori: Gabriella Costa, Valentina Faccin, Andrea Papa. ESA (European Space Agency)
Con l’organizzazione del Comune di Piombino e della Biblioteca civica Falesiana, prende il via la nuova serie di conferenze dedicate ad un’ampia varietà di argomenti scientifici.
Giunta alla quarta edizione, la rassegna di appuntamenti con alcuni esperti di diverse aree di studio e ricerca, è rivolta ad un ampio pubblico sensibile a tematiche di estrema attualità. Gli obiettivi della ricerca scientifica, la divulgazione e la comunicazione della scienza, la tutela dell’ambiente, lo sviluppo tecnologico, le applicazioni delle scoperte scientifiche e le implicazioni anche sul piano etico, questi ed altri sono temi con cui l’opinione pubblica è portata a confrontarsi quotidianamente.
Il sottotitolo dell’iniziativa - “L’Uomo, l’Ambiente e l’Universo” – sintetizza gli obiettivi della rassegna, con l’auspicio di rinnovare l’interesse mostrato dal pubblico nelle edizioni precedenti.
Grazie alla rete dei soggetti coinvolti nella realizzazione di eventi culturali il Comune si avvale anche in questa occasione della collaborazione di istituti scolastici e associazioni locali impegnate nella cura ambientale e nella promozione della divulgazione scientifica, tramite i quali si invitano studenti, docenti, volontari e appassionati a partecipare agli incontri.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la biblioteca ai consueti recapiti: tel. 0565 226110 , biblioteca@comune.piombino.li.it