Calendario degli Eventi

STAGIONE TEATRALE - IL GIUOCATORE
 Evento del 19-Dicembre-24


Giovedì 19 dicembre, ore 21
IL GIUOCATORE

di Carlo Goldoni

adattamento e regia Roberto Valerio

con Alessandro Averone, Alvia Reale, Nicola Rignanese, Roberto Valerio, Mimosa Campironi, Massimo Grigò, Roberta Rosignoli, Luigi Tabita

Produzione ATP- Associazione teatrale Pistoiese

Roberto Valerio torna all’autore veneziano, tra i padri della commedia moderna per rivisitare e mettere in scena un testo che colpisce per la sua contemporaneità.
Il Giuocatore è una delle “sedici commedie nuove” che Goldoni si impegna a scrivere, sul finire del carnevale del 1750, per sfida con il pubblico veneziano, in un solo anno; è un vivido studio di caratteri, tratteggiati con brio e precisione, che compongono il ritratto di un’intera società, con le sue virtù e, soprattutto, i suoi vizi.

Un testo sempre in bilico tra commedia e dramma, di grande modernità. Una commedia nera che racchiude in sé la possibilità di raccontare con leggerezza i vizi e le ipocrisie dell’uomo. La musica dal vivo, il ballo e le canzoni originali interpretate dai personaggi contribuiscono a comporre uno spettacolo complesso, ma anche ironico e giocoso, che non tralascia il dramma dei personaggi e punta a riscoprire la vera anima di Goldoni, scrittore capace di scandagliare in profondità l’animo umano col sorriso sulle labbra.

“Il gioco” e il sogno di “una vincita favolosa” per cambiare vita è una fantasia che accomuna da sempre tutti i giocatori, di ieri e di oggi che spesso però hanno anche una radicata incapacità di fare i conti con la realtà.

sabato 14 dicembre ore 17,00
Biblioteca civica falesiana
INCONTRO "PRIMA DELLO SPETTACOLO"
A cura di Pablo Gorini
Ingresso libero

loc

La campagna abbonamenti inizierà lunedì 14 ottobre, come sempre alla biglietteria del Teatro Metropolitan. La prima fase sarà dedicata alla conferma degli abbonati 2023/2024 fino a mercoledì 23 ottobre. La data individuata per il cambio posto è lunedì 28 ottobre, mentre da martedì 29 ottobre a mercoledì 6 novembre sarà la volta dei nuovi abbonati.

Sarà possibile acquistare quattro tipologie di abbonamento: Teatro (prima platea 140 euro, seconda platea e galleria 110 euro e ridotto studenti 56 euro), Concerti (posto unico 34 euro, ridotto studenti 15 euro), Teatro&concerti (prima platea 156 euro, seconda platea e galleria 128 euro) e Teatro dei ragazzi (posto unico 15 euro).
I biglietti singoli, invece, avranno un costo di 22 euro in prima platea e di 18 euro in seconda platea e galleria per il teatro e 11 euro per i concerti, con una riduzione per gli studenti, anche universitari, a 8 euro per il teatro e a 5 euro per i concerti.

I biglietti singoli saranno in vendita alla biglietteria del Teatro Metropolitan a partire dalle 16 del giorno dello spettacolo, mentre la prevendita sarà aperta da giovedì 14 novembre su eventipiombino.it e nelle rivendite accreditate.

Per informazioni:
Teatro Metropolitan: piazza Cappelletti 2 - 0565 30385 - metropolitanpiombino@gmail.com
Ufficio Cultura - Comune di Piombino: 0565 63231/296 - cultura@comune.piombino.li.it
www.comune.piombino.li.it - www.toscanaspettacolo.it - www.eventipiombino.it

Altri eventi correlati


 dal 31-01-25 al 02-02-25
PIOMBINO CIOK. Festa del cioccolato

 02-Aprile-25
Guida all'ascolto a cura di Maurizio Saragosa
 12-Marzo-25
Guida all'ascolto a cura di Maurizio Saragosa

 15-Gennaio-25
Guida all'ascolto a cura di Maurizio Saragosa
 28-Gennaio-25
PIOMBINO SCRIVE. Libri a km zero

 22-Gennaio-25
PIOMBINO SCRIVE. Libri a km zero
 08-Marzo-25
Incontri prima dello spettacolo