Comune di Piombino - Rassegna stampa Comune di Piombino - Rassegna stampa

-Il Tirreno-

di Francesca Barone

PIOMBINO

Sposa oculata, sposa fortunata? E' la speranza di Rebecca Riparbelli, trentottenne blogger sanvincenzina in procinto di dire sì al suo Stefano. Lei, che ha fatto del risparmio e del vintage le linee guida per il suo blog, ha trasformato le proprie nozze in quello che le piace definire un «matrimonio-reality 2.0». Rebecca e Stefano si sposeranno a maggio 2015 nella sala consiliare del Comune di San Vincenzo. Poi, in compagnia di una cinquantina di invitati, proseguiranno i festeggiamenti sulla spiaggia del Serendipity. Per entrambi si tratta del secondo matrimonio.

Si sono conosciuti nel 2011 a Brescia, dove Rebecca si era trasferita per iniziare una nuova vita dopo il fallimento della sua precedente relazione e la perdita del lavoro. Lì ha ricominciato, buttandosi alle spalle il passato e l’angoscia di non sapere più che fare, perché la crisi che aveva investito come un treno la sua vita le ha dato la possibilità di ricominciare al meglio. A Brescia infatti ha trovato un impiego da web marketing e una nuova strada tutta da percorrere: «Grazie all’azienda per cui lavoravo – racconta – ho potuto partecipare a un master durante il quale ho incontrato due dei giornalisti più influenti nel settore del web marketing: Riccardo Scandellari e Rudy Bandiera.

Proprio loro mi hanno consigliato di riprendere in mano un mio vecchio blog, che avevo abbandonato dopo la fine del mio primo matrimonio». E così, dopo un radicale restyling, è nato “Sposiamoci risparmiando”. «Ho seguito i loro suggerimenti – racconta Rebecca – ma sinceramente non avrei mai pensato di raggiungere questi risultati. Conto 20mila visite al mese, che per un blog targettizzato, non legato a portali, sono davvero tante». Rebecca, la sposa oculata, attraverso le pagine del blog dispensa consigli alle future spose su come risparmiare senza però rinunciare a un bel matrimonio. «Non punto a nozze low cost – ci tiene a specificare la blogger – ma a mantenere un certo stile evitando però il consumismo, cioè ad adottare strategie dettate dal buon senso, proprio come mi insegnava nonna Solidea, vecchia sarta piombinese».

Il modo di risparmiare sul suo matrimonio Rebecca lo ha trovato. Le sue nozze infatti avranno degli sponsor: una stilista di Pistoia, Angela Alfuso, che confezionerà l’abito da sposa e che, insieme a un’artigiana e a un’artista pistoiesi, si occuperà degli accessori e dell’allestimento; la fotografa Federica Tavella (con tanto di photo booth, cioè una cabina fotografica per autoscatti simpatici e singolari); la sartoria San Lazzaro di Bologna che realizzerà il vestito dello sposo; una grafica bolognese che penserà alle partecipazioni; la start up romana Given2 (con cui lavora Rebecca) che si occupa di liste nozze online. «Il mio è il primo matrimonio-reality 2.0» dice ridendo Rebecca.

E come darle torto?Facebook 9.403 mi piace, Twitter 1.075 follower, Instagram, Pinterest, G+. E persino Youtube. Digitando “Rebecca la sposa oculata” appare la lista dei video che riprendono la blogger sanvincenzina durante i preparativi delle nozze: l’incontro con la stilista, la prova degli abiti, la visita alla location, la realizzazione delle partecipazioni. Un vero e proprio matrimonio social. Un impegno, quello di Rebecca, che le è valso l’invito al primo press educational riservato alle migliori wedding blogger italiane, che si terrà la prossima settimana sul lago di Garda.

Sanvincenzina lei (ma con padre piombinese e nonno operaio alle acciaierie), bolognese lui: da poco, causa lavoro, si sono trasferiti a Legnago, in Veneto. Di Stefano si sa veramente poco. «Mi sostiene in tutto ciò che faccio, soprattutto in questo progetto – dice Rebecca – a patto però che lui rimanga nell'ombra». Quindi, cognome, volto e professione del futuro sposo top secret. «Sì, ma solo finché non ci sposiamo – ride la blogger – Mi dispiace per Stefano, ma dopo il matrimonio foto e filmati troveranno spazio sul mio blog».

Di sicuro, chi segue Rebecca non rimarrà deluso neppure dal suo “reportage fotografico” sul viaggio di nozze in Giappone. Un bambino tra i progetti futuri? «Certo», risponde. Magari, chissà, le suggerirà un nuovo blog: “Lo cresco risparmiando”.