Il Comune di Piombino potenzia la misura Nidi gratis 2024-2025 per supportare le famiglie nel pagamento della retta dei servizi educativi. Sarà pubblicato a partire da lunedì 10 marzo l’avviso per presentare la domanda.
“L’obiettivo del progetto Nidi gratis comunale - spiega Simona Cresci, assessore a Istruzione e Servizi educativi - è proprio quello di sostenere le famiglie nel pagamento delle rette e, di conseguenza, garantire ai più piccoli la frequenza al nido integrando la misura regionale che era rivolta solo a chi non supera la soglia Isee di 35mila euro. Coloro che hanno iscritto i bambini più di recente non hanno potuto fare domanda per il contributo della Regione Toscana; allo stesso tempo, alcuni non residenti hanno scelto di iscrivere i propri figli a un nido nel nostro comune per esigenze familiari: magari hanno necessità del supporto di familiari residenti oppure uno dei genitori lavora a Piombino. Alla luce di questo genere di esigenze, abbiamo deciso di potenziare la misura originale. Da settembre il quadro complessivo cambierà visto che, è notizia recente, la Regione Toscana ha ampliato la misura includendo le famiglie fino a 40mila euro di Isee. Una scelta che non possiamo che approvare: siamo stati i primi a sostenere il diritto all'accesso al nido, indipendentemente dal livello di Isee ,con uno sguardo proprio a quei nuclei che hanno necessità dei servizi educativi in quanto composti da genitori che lavorano. Si conferma quindi anche per il prossimo anno educativo la misura a integrazione dei fondi regionali, questo perché fin dall'inizio questa Amministrazione ha avuto ben chiaro che l'accesso ai servizi educativi deve essere caratterizzato da pari opportunità e gratuità".
Quindi, questa ulteriore misura straordinaria si somma alle agevolazioni già messe in campo e ha l’obiettivo di allargare la platea dei beneficiari. Infatti, è rivolta a quelle famiglie residenti nel comune che, per vari motivi, sono rimaste escluse dal bando regionale e, novità di quest’anno, alle famiglie non residenti con figli iscritti ai nidi del Comune di Piombino che hanno familiari residenti, con almeno uno dei genitori che lavora sul territorio comunale oppure per quei nuclei familiari pendolari che hanno necessità di conciliare tempi di vita lavorativa e interessi familiari anche nei territori vicini.
Per accedere alla misura sarà necessario presentare apposita domanda tramite la modulistica che sarà pubblicata sul sito del Comune a partire da lunedì 10 marzo.