Sabato 1 marzo alle 17 in Biblioteca sarà presentato il libr di Patrice Avella dal titolo "Il Piccolo Principe e le sue Muse da Parigi e New York" (Il Foglio Letterario, 2024). All'appuntamento, parte della rassegna Piombino scrive: libri a km 0!, parteciperanno l'autore, Gordiano Lupi per Il Foglio Letterario, Lucilla Lazzarini che presenterà questo incontro arricchito dalle letture di Patrizia Lessi.
«Ogni donna racchiudeva un segreto: un accento, un gesto, un silenzio». Non si può dissociare la storia del “Piccolo Principe” dalla vita personale dell’autore e delle donne che l’autore ha amato e che pochi, in effetti, conoscono. Il tema di questo libro sarà di far conoscere meglio Antoine de St-Exupéry e, soprattutto, di rendere note le biografie delle donne ispiratrici e Muse che hanno contribuito a scrivere il famoso libro “Le Petit Prince”. Ritroverete così, nel testo, gli eventi e gli aneddoti sulla vita di ciascuna donna che ha ispirato l’autore a scrivere questo capolavoro di umanità conosciuto in tutto il mondo.
Perché leggere e rileggere il Piccolo Principe? “Non bisogna imparare a scrivere ma a vedere. Scrivere è una conseguenza”. Conosciamo tutti il Il Piccolo Principe ma poca gente conosce veramente il suo autore, la sua vita avventurosa nell’aviazione degli anni ’30, la sua vita amorosa e la sua passione per la letteratura. Chi era Antoine de Saint Exupéry prima di scrivere il libro più letto al mondo dopo la Bibbia e il Corano? Un bambino che voleva imparare a volare e con l’aereo riunire gli uomini di tutti i continenti del nostro pianeta. Scrivendo quest’opera dedicata alla vita di Antoine de St-Exupéry, non voglio analizzare il suo lavoro come un filosofo o un critico letterario. Molti altri scrittori, molto più competenti di me, lo hanno fatto negli anni passati e lo faranno in futuro. Io, invece, voglio esprimere un mio parere personale, quello di un uomo curioso che scruta le ombre e le luci che si nascondono in una vita, e scoprire aneddoti che riguardano la sua biografia e la sua vita di pilota che possono spiegare, attraverso concomitanze e curiosità, la bellezza e la profondità della sua opera.
La rassegna continua sabato 15 marzo con la presentazione del libro di Monica Ruggeri e Luigi Caramente, "Sguardi e parole: poesie 1985-2024" (Il Foglio Letterario, 2025). Presenta Patrizia Lessi.
La partecipazione è gratuita.
Per informazioni: 0565 226110 - biblioteca@comune.piombino.li.it.