Dopo quella per il cinema ecco arrivare il tempo dell’arte, dell’arte contemporanea per la precisione. Ci soffermeremo su tre artisti fondamentali in una serie di incontri su “cose mai viste e sentite” (lunedì 17, 24 febbraio e 3 marzo). Sul filo della genialità, della provocazione e dell’arte al servizio della società approfondiremo nel corso degli eventi le figure e le opere di John Cage (1912-1992), Maurizio Cattelan (1960) e Marina Abramovic (1946).
Un viaggio che si snoda tra silenzi, non-solo-banane e corpi per scoprire che poi tanto banale, facile e incomprensibile quest’arte non lo è, basta rendersi conto che sono altre tappe nella lunga e fantastica storia dell’arte. Parleremo degli artisti e della loro arte, insieme a personaggi che hanno collaborato con loro o che da loro hanno poi creato altre forme di ricerca. Tutto all’interno dell’inesauribile e magnifico mondo dell’arte, dell’arte contemporanea per la precisione.
Gli incontri si terranno alla Biblioteca Civica Falesiana di Piombino (via E. Appiani, 32) con orario 17-18.30, saranno ad ingresso libero e curati da Marco Formaioni (appassionato d’arte).